Culle, carrozzine, lettini e co-sleeping!

Venerdì 01 Febbraio 2013

nanna bambinoQuando è in arrivo un bambino una delle maggiori preoccupazioni dei neogenitori è di fare in modo di essere ben organizzati fin da subito con tutta l’attrezzatura necessaria per accogliere nel modo più adeguato un neonato in casa.

Spesso ci si ritrova a fare una sorta di corsa agli acquisti per comprare culla, lettino, carrozzina, seggiolino auto o trio e molto altro.

Ogni famiglia però è diversa e solo con un po’ di pratica, sperimentando giorno per giorno la nuova vita insieme al proprio figlio, si può verificare cosa serve davvero, quanto è opportuno spendere e come orientare al meglio i bisogni del proprio bimbo.

Come dice Giorgia Cozza, autrice del libro Bebè a costo zero, che abbiamo recensito e consigliato alle persone che seguono Baby Bazar, l’unica cosa di cui ha realmente bisogno il nuovo nato è l’affetto dei genitori. Occuparsi del proprio figlio significa soprattutto questo e gli acquisti di attrezzatura, giochi e altro, passano in secondo piano.

Ci sono molte famiglie che acquistano una culla, altre che si limitano al lettino, altre ancora che non ne sentono l’esigenza perché praticano il co-sleeping, altre che fanno un co-sleeping “ misto”, quindi ne fanno un utilizzo limitato.

Per questo ha ancora più senso il nostro lavoro: non è opportuno acquistare una culla nuova e magari costosa se desideriamo tenere il nostro bambino a letto con noi e allattarlo a richiesta. Al tempo stesso, se ne facciamo un utilizzo limitato, o se abbiamo la sensazione che potrebbe essere una spesa di dubbia utilità, possiamo valutare l’acquisto di una culla usata a prezzi molto bassi, da mettere nuovamente in circolo grazie al sistema Baby Bazar, nel caso in cui si confermi che non ne abbiamo bisogno.

co-sleeping

Molti genitori tengono i bambini in carrozzina, vicino al proprio letto e acquistano solo il lettino per quando il bambino è un po’ più grandicello. Non c’è da avere paura: arriva per tutti il momento in cui si allunga il tempo delle poppate, in cui i risvegli notturni diminuiscono regalando anche ai genitori un sonno accettabile. Magari ci vuole tempo, ma arriva.

In ogni caso, dobbiamo fare in modo che il nostro bambino dorma in uno spazio raccolto, dove può sentirsi protetto e sicuro: se dormirà sul lettino è bene che ci siano i paracolpi ed eventualmente qualche cuscino in modo che il contenimento sia garantito. Assicurare un sonno tranquillo, far sentire la propria presenza è fondamentale: renderà il nostro bambino autonomo e sicuro di sé più in fretta. E non c’è da aver paura a sperimentare soluzioni diverse se si vede che funzionano. Ogni bambino, ogni famiglia è diversa.

Da Baby Bazar si possono trovare culle e lettini usati in ottime condizioni. Spesso sono disponibili carrozzine, culle tibetane, paracolpi, materassini e copertine di varie misure adatte alle sistemazioni più varie.

Rimettendo in circolo gli oggetti che i nostri bambini non utilizzano più facciamo bene al pianeta, oltre che al nostro portafogli: consumiamo meno risorse ed energia, limitiamo gli sprechi, diminuiamo i rifiuti e ricaviamo spazio prezioso in casa, guadagnando alla vendita il 50% del prezzo definito da Baby Bazar.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.