MUBA, il museo dei bambini!

Venerdì 22 Febbraio 2013

mubaVisitare mostre o musei con i bambini non è un’impresa facile. Dobbiamo spendere tante parole ed energie in spiegazioni che siano alla loro portata, li dobbiamo preparare con un buon anticipo e – con molte probabilità – possiamo ridurci a uscire prima di iniziare o a visitare solo parzialmente le sale che ci eravamo prefissati di vedere.

Non è difficile darsi delle risposte se ci chiediamo il perché: i bambini andrebbero accompagnati prevalentemente a visitare musei o luoghi che sono alla loro portata, riservando le visite che piacciono a noi a pochi momenti ben preparati, magari quando i bambini sono abbastanza grandi da poter apprezzare ed entusiasmarsi per quello che stanno guardando.

In Italia c’è una realtà molto interessante che permette ai bambini di avvicinarsi all’arte in modo esperienziale, attraverso mostre di grande rilievo e proposte culturali ed educative fortemente caratterizzate. È il MUBA, il museo dei bambini di Milano, nato nel 1995 e presente dal 1998 alla Triennale di Milano con le proprie mostre.

Al Muba i bambini sperimentano attraverso percorsi di gioco e mostre interattive dedicate esclusivamente a loro, con l’obiettivo di promuovere la creatività e la sua fruizione.

Nelle loro parole:

La missione di MUBA è lo sviluppo e la diffusione dell'educazione non formale, al fine di promuovere una cultura innovativa per l'infanzia che pone al centro dell'esperienza i bambini, secondo il metodo pedagogico dei Children's Museums, ai quali MUBA è strettamente legato.

muba

Promuoviamo attivamente la nascita di un Centro culturale per l'infanzia che possa riunire, insieme a MUBA, le eccellenze professionali della cultura, della didattica, della scienza e delle arti dedicate all'educazione e alla crescita dei bambini.

In questo periodo è aperta al Muba una mostra-gioco per bambini sui temi dell’Expo 2015, promossa anche dal Comune di Milano: Equilibrio. La mostra è allestita presso la sede del Muba, alla rotonda della Besana a Milano. L’idea è di avvicinare i bambini ai temi dell’alimentazione, della nutrizione e delle risorse alimentari. Una mostra che presenta situazioni alla portata dei più piccoli, in cui i bambini possono intervenire per portare equilibrio.

Come? La consapevolezza e l’apprendimento da parte dei più piccoli avviene attraverso il gioco, presente in sette installazioni che affrontano il problema in modo diverso: la mostra presenta situazioni sulle quali i bambini possono intervenire alla ricerca di un equilibrio che migliora la vita dell'uomo: l’equilibrio alimentare ed energetico è una condizione necessaria ad uno sviluppo armonico dell’individuo nel mondo che lo ospita.

La mostra è strutturata per adattarsi alle diverse età e competenze dei bambini consentendo diversi livelli di approfondimento, per creare insieme ad ogni classe un percorso unico.

Per rimanere aggiornati e avere informazioni potete seguire in rete il Museo dei Bambini attraverso il sito, Facebook, Twitter o Youtube.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.