Idee ecosostenibili per genitori consapevoli!

Martedì 26 Febbraio 2013

ecologiaIl rispetto per l’ambiente e in generale le tematiche ecologiche sono ormai diventati di moda e ad essere coinvolti in questo nuovo trend sono tutti i consumatori. I genitori e in modo particolare le mamma, come responsabili degli acquisti di famiglia, sono letteralmente sommerse dalla pubblicità, fin dal periodo della gravidanza.

Chi ha seguito qualche corso per gestanti e ha lasciato il proprio indirizzo email ne sa qualcosa: si viene letteralmente sommersi da promozioni, valigette, campioni omaggio, offerte lancio.

E se una mamma volesse vivere la sua esperienza in modo il più possibile consapevole, con spirito realmente ecologico, da dove potrebbe partire? Tra alimenti, prodotti per la pulizia e la cura della persona, pannolini, articoli per la casa e per la prima infanzia c’è davvero da perdersi.

Ecco qualche consiglio per orientarsi in modo costruttivo e libero da condizionamenti.

1. Impara a capire ciò che veramente è utile

È bene conoscere i prodotti che offre il mercato ed è ancora più opportuno imparare a scegliere, selezionare, tagliare. Chi fa co-sleeping forse non ha bisogno del lettino, ma magari fa un grande uso della fascia perché il bambino è abituato al contatto. Chi non ha spazio in cucina potrà usare il seggiolino da tavolo ed evitare il seggiolone. Gli esempi potrebbero continuare a lungo!

2. Impariamo a non sprecare il cibo e sceglierlo con criterio

Circa metà del cibo prodotto finisce nella spazzatura prima di arrivare nei nostri piatti. Quante volte a fine pasto ci ritroviamo con qualche avanzo? Gli avanzi si accumulano in frigorifero e poi passano direttamente nei rifiuti. Un’idea può essere quella di fare la famosa "cena svuota frigo" una volta alla settimana. Si fa prestissimo a prepararla, è già quasi tutto pronto e a costo zero!

Anche imparare a comprare il cibo migliore è una cosa importante: meglio scegliere la qualità, privilegiando i prodotti locali e biologici o almeno scegliendo i prodotti freschi anziché quelli confezionati industrialmente.

cibo

3. Investiamo sulla salute nostra e dei nostri bambini

Forse può sembrare un discorso astratto, ma troverà conferme a lungo termine: se impariamo a comporre menù equilibrati, a variare negli alimenti, a fare movimento ogni giorno, avremo una vita più sana e correremo meno rischi di ammalarci.

4. Evitiamo di sprecare: usiamo e riusiamo, tutto ciò che è possibile

Il consumismo sfrenato, i bisogni indotti da un sistema che pensa solo alla crescita economica, ci hanno portato un po’ alla volta ad avere dei bisogni che in realtà non sono propri della nostra natura. Usiamo gli oggetti finché è possibile, valutiamo sempre l’usato per noi e per i nostri figli: qualificheremo così la nostra presenza sulla terra, produrremo meno rifiuti e meno sprechi.

Questi sono solo degli spunti e possono aiutarci a scegliere in modo consapevole ciò che è migliore per noi, nella giungla dei pannolini, dei prodotti per i bambini, o nella scelta di cosa mettere a tavola per cena.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.