Giocattoli ecosostenibili: le idee di Baby Bazar!

Venerdì 19 Aprile 2013

biosolexLa scelta di giochi e giocattoli per i nostri bambini è importantissima. Bambini e genitori sono infatti circondati di ogni tipo di prodotto e ed è diventato più che mai urgente selezionare e definire un criterio per gestire gli oggetti che entrano nella nostra casa.

Il gioco è un ponte verso la libertà: è finzione, divertimento, è un’occasione per imparare, manipolare, simulare, superare i propri limiti e vivere la scoperta. Tutti noi lo sappiamo ma, dopo una certa età, diventa quasi una cosa che mettiamo nel dimenticatoio.

Tornare a riconsiderare il valore e l’importanza del gioco nella sua complessità e interezza è fondamentale per riuscire a relazionarci nel modo migliore con i nostri bambini.

Quindi, innanzitutto dobbiamo re-imparare a giocare senza giochi. È semplice e divertente ed è un’esperienza che i bambini provano sempre meno, visto che ormai giocano solo in luoghi attrezzati (giardini, parchi, ludoteche etc). Correre, prendersi, nascondersi sono tutte attività che rinforzano l’autostima e che i bambini adorano fare, ma devono essere guidati da un adulto per iniziare.

Un secondo aspetto da considerare sono i materiali con cui sono realizzati i giocattoli e che tipo di sensazioni fanno provare. Con un semplice esercizio sarà più semplice comprendere questo aspetto: proviamo a chiudere gli occhi e semplicemente a toccare i giocattoli che troviamo nel cesto giochi dei nostri figli. Sarà più facile apprezzare al tatto ed eventualmente al suono i giochi di stoffa o legno, che producono suoni dolci e melodiosi, piuttosto che giochi in plastica o materiali sintetici, che emettono suoni striduli e poco piacevoli. Lo stesso vale per la vista. Inoltre, i bambini più piccoli avrebbero sicuramente molto da insegnarci in merito al gusto, visto che mettono tutto in bocca.

biosolex

Ecco: i giochi belli, fatti in materiali il più possibile naturali, i giochi che permettono ai bambini di sviluppare delle conoscenze, di simulare in modo giocoso, di far lavorare la fantasia e l’intuizione, sono i giochi migliori. Devono essere belli anche per noi, rispondere al gusto della famiglia e stare bene in casa nostra.

A noi piace ricordare che un gioco solido di alta qualità è durevole e può facilmente essere trovato nei negozi dell’usato come quelli del network Baby Bazar. Per noi la durevolezza è il futuro perché pensiamo che gli oggetti debbano proseguire la loro vita il più possibile.

Abbiamo conosciuto varie realtà che sentiamo vicine al nostro spirito ecologico e che hanno gli stessi principi che ci piace divulgare. Una di queste è Biosolex, un negozio online specializzato in giochi ecologici per bambini, gestito da due genitori a cui sta a cuore la salute e il benessere del proprio bambino e il rispetto dell'ambiente. L’idea di fondo, che ci piace segnalare, è quella per cui i bambini fin da piccoli utilizzando assieme a mamma e papà oggetti di alta qualità, realizzati in materiali naturali come legno, stoffa, cotone organico, possano imparare ad apprezzarne le qualità e avere attorno a sé oggetti che in qualche modo hanno a cuore l’ambiente, perché realizzati in materiali rinnovabili ed ecologici.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.