Via il pannolino: ne parliamo al Baby Bazar di Scorzè

Lunedì 27 Maggio 2013

Ogni genitore si trova prima o poi ad affrontare il delicato passaggio dal pannolino al vasino.

Svariati libri e siti internet propongono "metodi" di spannolinamento, più o meno rispettosi dei tempi e delle inclinazioni del bambino:

  • Qual è l'età giusta per iniziare?
  • Esiste una stagione adatta?
  • È necessario aspettare che il bimbo sia pronto? Che sia lui o lei a chiedere di togliere il pannolino?
  • Se lo sforzo rischio di peggiorare la situazione?
  • E' meglio attendere l'inizio della scuola materna?
  • Saranno le educatrici a dare indicazioni?
  • E come facevano le nostre bisnonne?

Queste sono solo alcune delle domande che affollano la testa di una mamma che si accinge a insegnare al proprio figlio ad usare il vasino.

Capita raramente con il pediatra, tra gli educatori o in famiglia si affronti questo delicato argomento riconoscendogli la giusta importanza, spesso non viene riconosciuto alle mamme il tempo per esporre i propri dubbi e confrontarsi; così molti genitori si trovano soli e con le idee confuse.

A supporto delle famiglie sempre più spesso nascono nel territorio gruppi spontanei di auto aiuto e di sostegno dove le mamme, e anche i papà, si confrontano "alla pari" portando la propria esperienza: alcune mamme grazie ai racconti delle altre più esperte del gruppo, hanno imparato a cogliere i segnali che il loro bimbo lanciava loro; comunicando e stando in ascolto sono riuscite a togliere il pannolino anche molto presto.

Igiene Naturale del Bambino, Evacuazione Assistita, Educazione al Vasino, Infant Potty Training, Elimination Communication sono i termini tecnici utilizzati in varie parti del mondo per definire l'approccio dolce allo spannolinamento.

Le mamme riconoscono dal pianto e dagli atteggiamenti quando il piccolo ha sonno, fame o qualche malessere, ma i bambini comunicano anche quando hanno bisogno di "eliminare"!

Ai genitori basta mettersi in ascolto dei segnali del proprio bambino: troveranno la strada più adatta alla propria famiglia per liberarsi dal pannolino in maniera rispettosa.

Vasino, riduttore, pannolini lavabili e mutandine contenitive sono validi strumenti che possono facilitare il passaggio dal pannolino alla mutandina.

Baby Bazar di Scorzè (VE), il grande negozio del nuovo e usato, sempre attento alle esigenze dei genitori, organizza per

sabato 1 Giugno

un incontro gratuito su questo argomento con Licia Valso, mamma di due bimbe senza pannolini e co-fondatrice di “Specialmente Mamma” (è presente anche il gruppo su Facebook), gruppo di auto aiuto e sostegno tra mamme nato nel 2012 nel territorio veneziano.

Togliere il pannolino è questione di comunicazione: buono "spannolinamento" a tutti!!!

Per maggiori informazioni su Specialmente Mamma, gruppo di auto aiuto e sostegno tra mamme delle province di Padova Venezia Treviso contattate mamma Licia al telefono: 3498064236 oppure via e-mail: specialmentemamma@gmail.com.

Ci teniamo a ricordare che, togliere il pannolino, non è una gara, e ogno bambino ha i suoi tempi.

Articolo scritto da Luisa Callegarin, proprietaria del Baby Bazar di Scorzè, che si racconta così "Ho una figlia di vent'anni. Pratico yoga e mangio biologico da tanto tempo, sono molto sensibile alla salvaguardia dell'ambiente." e  Licia Valso.

commenta magazine

Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.