Bambini e musica: i consigli di Baby Bazar!

Martedì 04 Giugno 2013

musica bambiniAccostare precocemente i bambini al mondo dei suoni e alla musica è un’ottima idea. Sì, perché la musica può diventare una componente fondamentale, persino irrinunciabile della crescita dell’individuo. La musica è un ponte verso la libertà, è emozione, è comunicazione, è passione.

Imparare a cantare, a suonare uno strumento musicale o anche solo a godere pienamente dell’ascolto di buona musica ha una funzione educativa importante. Aiuta i bambini a capire, a esprimersi, a vivere le emozioni con maggiore consapevolezza.

La musica nutre la mente e lo spirito, può trasformarsi in un momento di gioco, aiuta i bambini a sviluppare la creatività. Si trasforma molto presto in un’attività che aiuta i bambini a vivere meglio. Il Ben-essere ha tante forme, è prodotto da molte diverse componenti, può essere frutto di fortuna o di un percorso. Creare le basi perché questi siano alla portata dei nostri bambini è compito nostro.

Il progetto dell’ACP, Associazione Culturale Pediatri, Nati per la Musica ha tra i suoi obiettivi lo sviluppo globale dell’individuo e punta sul fatto che essa non sia più solo privilegio di pochi, ma patrimonio di tutti.

Ecco cosa afferma l’ACP.

La musica aiuta il bambino a:

• sviluppare le proprie capacità di ascolto e di osservazione dell’ambiente sonoro

• ascoltare se stesso e gli altri

• esprimere idee ed emozioni

• sviluppare la propria immaginazione e creatività

• potenziare le proprie capacità comunicative

• accrescere la capacità di attenzione e concentrazione

• esercitare la memoria

musica bambini

Via libera dunque alla musica fin dalla gravidanza. Ascoltiamola, cantiamo, suoniamo se abbiamo la fortuna di conoscere uno strumento musicale. Non lesiniamo sulla musica perché l’ascolto è un’occasione per stare bene. Facciamo in modo che i nostri bambini percepiscano suoni e ritmi quando sono ancora in pancia, lasciamoci coinvolgere dalla bellezza della melodia perché essa svolge un ruolo fondamentale anche nella comunicazione mamma-bambino.

Ci fa piacere segnalare un editore che ha saputo realizzare molti volumi dedicati a un precoce avvicinamento alla musica, dalla dolce attesa, fino a quando i nostri figli diventano protagonisti delle loro scelte. Si tratta di Curci che ha pubblicato moltissimi libri sull’apprendimento musicale dei bambini nella prima infanzia, oltre a libri di propedeutica musicale e pratica strumentale.

Avvicinare i bambini alla musica in modo spontaneo e giocoso è un suo obiettivo fondamentale e i libri illustrati di musica della Curci sono realizzati per fare amicizia con la musica fin dalla nascita. Suoni, intensità, ritmo, melodia, accordi, strumenti musicali, parole e immagini per educare l’orecchio a scoprire la musica del mondo, la teoria musicale, i diversi strumenti e il loro suono.

I libri Curci sono sempre accompagnati da un CD, per comprendere realmente le illustrazioni, associare i suoni agli strumenti, scoprire i generi, gli autori.

Il viaggio della musica può rivelarsi utile, entusiasmante, arricchente! La musica è un grande regalo che possiamo fare ai nostri bambini, non dimentichiamolo mai.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.