Estate: tempo di vacanze e di turismo sostenibile!

Venerdì 19 Luglio 2013

ecoturismoEstate, tempo di vacanze, di relax, di ferie. Detto che non sono più così ovvie per tutti, vista la difficoltà odierna a gestire impegni famigliari, lavoro e – spesso – precarietà, va considerato che, se la facciamo, una vacanza, vale la pena di scegliere una soluzione economica ed ecologica, pensando non solo al nostro benessere e a quello dei nostri bambini, ma anche a quello del luogo che ci ospita.

Il turismo sostenibile è un business: sono sempre di più gli hotel, i villaggi e persino i tour operator che propongono delle soluzioni ecofriendly, in particolare per famiglie con bambini.

Allora come si fa a considerare davvero ecosostenibile un hotel o in generale una struttura ricettiva turistica? In Italia si stima che siano circa cinquecento e di conseguenza si può affermare che si tratta di una realtà presente e consolidata. Per capire se ci stiamo rivolgendo a un ecohotel possiamo verificare se dispone di un’etichetta ecologica. Una di queste, per fare un esempio è promossa da Legambiente Turismo, ma ce ne sono molte altre, come la EcoLabel.

Queste strutture devono rispettare alcune regole di base per essere certificate, come ad esempio la gestione del risparmio idrico ed energetico, grazie a tecnologie che garantiscono il riciclo dell’acqua e a sistemi che valorizzano l’energia solare (fotovoltaico, solare termico), inoltre, attivarsi con una seria riduzione dei rifiuti con il riciclo, attraverso la raccolta differenziata.

Questi sono dei punti di partenza: altre caratteristiche di questi ecohotel risiedono nel grande lavoro di promozione del territorio, con i suoi beni naturalistici e culturali, nella valorizzazione dell’enogastronomia, meglio se biologica e biodinamica, il tutto nel rispetto dell’ambiente e del territorio.

In sostanza, l’idea è quella di favorire comportamenti virtuosi proponendoli a propria volta. Il turismo sostenibile è soprattutto un concetto culturale che deve arrivare alla mente e ai comportamenti dei viaggiatori e gli ecohotel non possono che fare da tramite e veicolare questi comportamenti con proposte pratiche.

ecoturismo

Spesso gli ecohotel per famiglie organizzano escursioni nel verde, laboratori ludico creativi con materiali naturali, compongono menù realmente sostenibili per le famiglie ospiti, privilegiando, nel rispetto della tradizione del luogo, piatti semplici e a basso impatto ambientale, spesso con ingredienti a chilometri zero prodotti con metodi biologici.

E' solo spiegando ai nostri piccoli viaggiatori l'importanza del rispetto di questi elementi che potremo portarli a essere, in futuro, dei turisti responsabili. Come? Invitandoli a osservare ciò che hanno intorno, a riflettere su ciò che mangiano, cosa vedono e vivono anche in vacanza, facendo notare la differenza tra un souvenir prodotto in loco e una cineseria, tanto per fare un esempio pratico, abituandoli a utilizzare una borraccia per l’acqua, a chiudere il rubinetto anche in hotel, a non sporcare e a non lasciare tracce dietro di sé.

E se vi interessa fare qualche nuova esperienza in qualcuno di questi hotel, vi consigliamo di dare un’occhiata al sito EcoWorldHotelLegambienteTurismo



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.