Valigie leggere per genitori green!

Giovedì 01 Agosto 2013

valigiePartire leggeri con bimbi al seguito può sembrare un ossimoro. Come si può stare per giorni o persino settimane lontani da casa propria, con neonati bisognosi di cure e attenzioni, bambini vogliosi di giocare, sporcarsi e stare all’aperto. Come riuscire a preparare valigie essenziali, ecologiche e magari pure poco pesanti?

Sulla pesantezza magari si può soprassedere, ma la verità è che stiamo parlando di qualcosa di davvero arduo!

Allora ecco qualche consiglio di sopravvivenza!

Possiamo distinguere le necessità e soppesare i bisogni, a partire da quelli dei bambini, ma senza dimenticare i nostri. Possiamo provare a organizzarci al meglio, pensando anche al luogo in cui stiamo passando le vacanze: cosa possiamo comprare lì, se serve? Certo se ci troviamo in un campeggio alpino a 1.800 metri forse vale la pena partire con tutto il necessario, ma nei luoghi di villeggiatura canonici, soprattutto nei periodi di alta stagione, si trova davvero tutto.

Passiamo a qualche idea pratica. Se abbiamo tra le braccia un neonato, ricordiamoci che le sue necessità sono limitate: cibo, nanna, coccole. Certo body, tutine e bavaglini quanto basta, un po’ di sapone di Marsiglia per lavare al volo quel che serve senza tanti drammi o l’indirizzo di una lavanderia a gettoni per i momenti in cui proprio non ne vogliamo sapere.

I piccolissimi non hanno bisogno di molti giochi, mentre i bambini un po’ più grandicelli vanno contenuti nell’insanabile e diffusissimo desiderio di mettere in valigia tutti i giochi che possiedono. Qualche centinaio, se ci va bene! Non dimentichiamo (e facciamolo notare loro) che i luoghi di vacanza per i bambini sono un’occasione imperdibile per sperimentare nuove esperienze, soprattutto all’aria aperta. Nel fare la valigia sarà d’obbligo scegliere un gioco tra i preferiti, qualche libro o giornalino per la sera, ma la cosa più importante è il kit salva-genitori: un album da colorare o acquerelli e fogli di carta, carte da gioco o altro per affrontare eventuali giornate di maltempo, una sorta di tragedia, soprattutto se ci troviamo in piccoli appartamenti di mare o montagna.

valigie

Anche i genitori devono cercare soluzioni sostenibili nel fare la loro, di valigia. Può venire in soccorso un’app che pare abbia un ottimo successo: uPackingList. Una volta scaricata sul nostro smartphone o tablet possiamo personalizzarla, adattando le liste presenti alle nostre esigenze e salvandole per il futuro. Chi non ha sperimentato almeno una volta la sensazione di aver portato via troppo e di aver dimenticato cose essenziali?

Per quanto riguarda l’aspetto ambientale, nel fare le valigie teniamo presenti alcune semplici suggerimenti:

- limitiamo il più possibile l’usa e getta selvaggio, quindi dotiamoci di borraccia o bottiglia riutilizzabile e di uno o più sacchetti di stoffa per la spesa;

- leggeri e green significa essenziali: capi abbinabili tra loro (sempre ottimi il bianco, il blu, il panna e il jeans) per gli adulti e per i bambini; se possibile utilizziamo capi double face e adottiamo l’abbigliamento a strati;

- per quanto riguarda il cibo, prima della partenza acquistiamo solo l’essenziale per il primo giorno e quando arriviamo nel luogo in cui trascorreremo le vacanze, cerchiamo i negozi che vendono prodotti a chilometro zero, meglio se biologici: vuoi mettere una minestrina per il pupo fatta con carote, patate e zucchine appena raccolte e prive di pesticidi? Saremo tentati di mangiarle ogni giorno anche noi e ci farà solo bene;

- infine, le vacanze saranno leggere e green se lo saremo anche noi: stiamo vicini alla terra (in senso metaforico), parliamo con le persone, dormiamo, rigeneriamoci… sarà bellissimo!

Buone valigie e buona partenza!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.