Floriana: "MadreCreativa" su Baby Bazar!

Martedì 17 Settembre 2013

Baby Bazar è sempre alla ricerca di persone appassionate, che riescano a mettere nella propria quotidianità la voglia di sperimentare e di lavorare in modo creativo, autentico e divertente. Che siano blogger, genitori, artisti del riciclo o nuovi titolari dei punti vendita o anche tutte queste cose assieme, poco importa. L’importante è lo stile con cui si affronta la vita di tutti i giorni!

Abbiamo incontrato Floriana Riga, autrice del blog MadreCreativa e abbiamo l’impressione che la sua passione per l’arte e l’essere mamma di un bimbo di quattro anni rappresentino un connubio perfetto, in cui l’essere genitore ha rappresentato un ponte per esprimersi in qualcosa che era latente, ma che si sta concretizzando ogni giorno in modo meraviglioso e utile per altri genitori.

Floriana è laureata in lettere con indirizzo storico-artistico e sta frequentando un secondo corso di laurea in Scienze dell’educazione per arricchire le sue conoscenze e competenze in campo pedagogico.

Pugliese di nascita si è trasferita in Veneto e da diversi anni si occupa di progettazione e realizzazione di laboratori didattici riguardanti l’arte rivolti a bambini tra i 3 e i 10 anni che svolge in musei, scuole e biblioteche.

Floriana è mamma di un bimbo di quttro anni ed è autrice del blog “MadreCreativa”, in cui propone attività creative da realizzare con e per i bambini. Da un po’ di tempo tiene anche una rubrica “Sulle tracce di” in cui ripercorrendo la vita di artisti dell’Ottocento e del Novecento offre spunti per realizzare, sempre con i bambini, le opere di questi artisti attraversi materiali e strumenti inconsueti.

“L’approccio all’arte per i bambini è fondamentale – ci ha detto Floriana - non importa riprodurre l’opera alla perfezione, ma riuscire, attraverso l’uso di tecniche e strumenti differenti, ad accrescere la loro creatività. Stimolare i bambini a esprimersi attraverso l’arte è fondamentale per arricchire ulteriormente il patrimonio cognitivo ed emotivo di ognuno.”

Infine, nel blog, propone recensioni di libri per bambini, dal momento che da quando è nato suo figlio la letteratura per l’infanzia è diventata per lei un’altra grande passione.

La maggior parte delle idee creative proposte all’interno del blog sono basate sul riciclo di materiali che si possono facilmente trovare in casa. In questo modo tutte le mamme possono realizzare ciò che Floriana propone.

Inoltre, riutilizzando materiali che altrimenti andrebbero buttati, come bottiglie di plastica, cartoni della pizza, etc. si può insegnare ai bambini l’importanza di non sprecare le risorse a disposizione, che riciclare è importante e stimola tantissimo la fantasia!

Per chi volesse contattare Floriana, è poossibile usare l'e-mail: florianariga77@gmail.com, oppure aggiungerla su Facebook o su Twitter.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.