Bambini sulla neve: niente paure, la montagna è per tutti!

Venerdì 17 Gennaio 2020

Mamme, papà, vi state interrogando su come, dove e quando portare i piccoli sulla neve? La montagna d'inverno è un'occasione meravigliosa di scoperta che i bambini possono godere in diversi modi a seconda dell'età e delle loro inclinazioni.

Avranno la possibilità di vivere un'atmosfera speciale ed osservare i segni che gli animali lasciano sul loro cammino, di scoprire che anche in questi mesi in cui tutto sembra dormire in realtà la natura è vispa, allegra, piena di vita e di attività da fare ogni giorno.

La montagna è anche una meta ideale per far loro respirare aria pura e abituarli a sane passeggiate nel bosco. Ecco, allora, i nostri consigli per andare sulla neve.

Quando cominciare a portare il bambino in montagna?

Il primo contatto con la neve può avvenire anche quando il bambino non sa ancora camminare. Occorre solo prestare attenzione alle altitudini, per un neonato (0-12 mesi) è opportuno rimanere al di sotto dei 2000 metri ed evitare brusche e repentine salite (ad esempio con la seggiovia). Succhiare il ciuccio o un biberon con del latte aiuta a proteggere l'orecchio dai fastidi causati dall'aumento di pressione. Portare il vostro piccolo in un ambiente tranquillo e salubre come la montagna favorisce il suo riposo.

Quando mettere gli sci o lo snowboard?

Gli istruttori indicano come età giusta per provare lo sci i 4 anni. Prima, si possono sperimentare gli sci giocattolo da agganciare sotto le scarpe doposci, che devono essere impermeabili, alte e abbastanza rigide. In generale, per capire qual è davvero il momento giusto per cominciare a sciare, fate un'analisi dei comportamenti motori del piccolo nella vita di tutti i giorni, verificando le abilità nei giochi di equilibrio e di movimento. Per lo snowboard l'età consigliata è quella di 6 anni.

Come affrontare la prima volta sugli sci?

Con serenità, quindi senza troppa insistenza. Proponete l'attività come qualcosa di davvero divertente e fate attenzione a non lasciarvi scappare esclamazioni che possano incutere paura "Attento!" "Frena!" "Puoi scivolare e farti male". Affidatate il/la bimbo/a ad una scuola di sci, valutate se optare per un corso individuale o collettivo.  Con un buon istruttore potrà prendere confidenza con gli sci, copiare i movimenti e sentirsi rassicurato/a.

Se il/la bimbo/a vi sembra troppo spericolato/a, è bene spiegare chiaramente quali sono i pericoli che possono sorgere dai suoi comportamenti, per sè e per gli altri.

E se non sciate?

In montagna si possono fare un sacco di attività, bisogna solo scoprire qual è quella più adatta al vostro bambino.

  • Scivolare con slittino, bob e palette
  • Passeggiare con le ciaspole
  • Passeggiare nei boschi o attorno ai laghetti ghiacciati
  • Pattinare sul ghiaccio 
  • Sfrecciare con l'alpine coaster, adorato dai bambini dai 10 anni in su 
  • Giocare con la neve, fare pupazzi, utilizzare i gonfiabili nelle località attrezzate.

montagna bambini

Dove andare?

Le località sciistiche adatte a tutta la famiglia sono davvero tante, eccone alcune: 

1. In Italia: Val di Fassa ed Andalo in Trentino, Val Gardena e Alpe di Siusi in Alto Adige, Torgnon e Antagnod in Valle d?Aosta; provate anche le montagne del Piemonte, della Lombardia, del Friuli e l'appennino Abruzzese.

2. In Svizzera: nella zona del Vallese vi aspettano le rinomate piste di Zermatt. Saas-Fee, Verbier e Crans Montana sono alternative altrettanto valide ma con prezzi un po' più bassi.

3. In Austria vi consigliamo il Monte Schmitten ? Zell am See, ovvero la montagna panoramica più bella del Paese. A Piztal i bambini sciano gratis fino ai 10 anni di età.

4. In Francia:  Les Deux Alpes, dove si può sciare anche in estate, e Montgenèvre, qui sia i principianti che i più esperti potranno divertirsi, ognuno con la propria velocità e con il proprio stile.

Prima di partire, assicuratevi che il vostro piccolo possieda l'abbigliamento adeguato per affrontare il freddo e la neve. Date un'occhiata allo shop online di BABYBAZAR per trovare articoli usati e sicuri, anche voi potete vendere il materiale da sci che non è più della giusta misura!