Decorare la zucca di Halloween: 5 idee per te!

Venerdì 15 Ottobre 2021

zucca intagliata

Manca davvero poco ad Halloween: i tuoi bimbi ti hanno già chiesto di preparare la zucca? Supermercati e fruttivendoli hanno già esposto le zucche più belle, ma può capitare di non sapere cosa farne una volta portata a casa. Le zucche che vediamo nelle foto e nei film sono così belle e scenografiche che sembrano impossibili da replicare; eppure basta un po' di fantasia e un pizzico (ma proprio un pizzico!) di manualità e... il gioco è fatto! Prova anche tu con queste 5 idee per decorare la zucca che abbiamo selezionato per te!

Scopri dove sono tutti i nostri BABYBAZAR!

Pronta a divertirti assieme ai tuoi bimbi? Ecco come fare

come decorare la zucca

Una buona idea, un piano di lavoro sgombro e un po' di organizzazione: non ti serve molto altro per realizzare una super zucca di Halloween con i tuoi bimbi! Anche i più piccoli si possono divertire a decorare la zucca, con materiali e modi adeguati alla loro età. Ecco 5 idee adatte a tutti.

1. UNA ZUCCA... CON IL NASO!
Hai presente il gambo della zucca? Soprattutto nel caso di zucche medio-grandi, può essere anch'esso di dimensioni rilevanti e, a volte, molto curiose. Per realizzare velocemente una decorazione molto scenica, gira la zucca sul fianco e "trasforma" il gambo in un naso: ti basterà realizzare occhi e bocca con pennarelli indelebili o pezzi di cartone da incollare e la zucca sarà subito pronta!

2. LA RAGNATELA BRILLANTE
Se hai una bimba, in casa non mancheranno di certo i brillantini adesivi! Che peraltro, spesso non si sa come usare. Puoi sfruttare Halloween per utilizzarne un po': prendi una zucca bella liscia e assieme ai tuoi bimbi realizza una brillantissima ragnatela su di essa, attaccando i piccoli brillantini adesivi. Puoi disegnare dei puntini sulla zucca in modo che i tuoi bimbi sappiano dove attaccare gli adesivi e possano divertirsi a farlo da soli.

3. LA ZUCCA MUMMIA
Un'idea di facile e veloce realizzazione ma di sicuro effetto! Realizzare la zucca-mummia (o una famiglia completa di mummie) è davvero semplice: ti servono solo una garza, degli occhi adesivi e dei pezzetti di cartoncino nero. Avvolgi la garza attorno alla zucca in maniera irregolare, attacca gli occhi adesivi e per realizzare la bocca usa un pezzetto di cartoncino nero. Se non trovi gli occhi adesivi puoi usare cartoncino nero e bianco e colla.

4. ZUCCA GLITTERATA
Altra idea semplice per la realizzazione della quale, probabilmente, hai già tutto quel che serve in casa. Colla vinilica, glitter colorato e fantasia: non serve nient'altro! Spennella la parte superiore della zucca (la calotta) con la colla vinilica, poi cospargila con i glitter in modo che il risultato finale sia una zucca glitterata per metà.

4. ZUCCA CON CERA SCIOLTA
Partendo da una zucca glitterata interamente (ma anche da una zucca normale), puoi realizzare una decorazione molto di effetto usando i pastelli a cera: falli a pezzetti e scioglili nel forno a microonde, poi versa la cera così ottenuta sulla parte superiore della zucca, in modo che possa colare verso il basso. Utilizzando una combinazione di colori (come nero, rosso e bianco) otterrai un sicuro effetto scenico!

Se vuoi intagliare la zucca, segui questi consigli

La zucca intagliata è il modo più classico per festeggiare Halloween. Vuoi farlo assieme ai tuoi bimbi? Ecco a cosa prestare attenzione:

  • Scegli una zucca grande, rotonda e con buccia liscia
  • Lasciala a bagno nell'acqua prima di intagliarla
  • Usa un coltello seghettato, come quello per tagliare il pane, e un taglierino
  • Abbi cura di svuotare molto bene la zucca da polpa e semi
  • Se la zucca non è stabile, taglia una fetta alla base per livellarla

Intagliata o decorata, l'importante è che la zucca ci sia! Atmosfera e divertimento sono gli ingredienti principali per una notte di Halloween che non si scorderà facilmente.

Seguici ancora! Ci puoi trovare anche su Facebook e Instagram