Festa di Halloween: idee per un party plastic free

Martedì 18 Ottobre 2022

halloween babybazar

Manca poco alla serata in cui streghe, mostri e fantasmini prendono vita stuzzicando la fantasia, i giochi e gli scherzetti dei bambini.

Stai per organizzare una festa di Halloween per tuo/a figlio/a e i suoi amici? Quest'anno scegli che sia plastic free: bastano davvero pochi accorgimenti per festeggiare senza danneggiare i mari con l'inquinamento dovuto alla plastica e agli imballaggi.

BABYBAZAR ti aiuta a limitare gli sprechi: scopri come!

6 consigli per organizzare un party senza plastica

1. INVITI: gli inviti personalizzati per una festa sono divertenti e davvero immancabili. Avete più possibilità per lasciare da parte stickers e altri articoli in plastica:

  • inviti di carta disegnati interamente dai bambini
  • stampare inviti con immagini a tema da internet e poi colorarli
  • creare un biglietto dal design autunnale appiccicandovi le foglie rosse e marroni che cadono dagli alberi
  • creare una chat WhatsApp

2. DECORAZIONI: acquistate decorazioni in carta o realizzate con il vostro bambino le classiche bandierine e altri decori per la festa handmade con materiali di riciclo. Scavate assieme le zucche per farle diventare Jack o' lantern (usate l'interno per cucinare!). Se proprio non potete fare a meno dei palloncini, in commercio se ne trovano in lattice 100% biodegradibile.

festa halloween bambini

3. MASCHERE E COSTUMI: optate per il fantasmino realizzato con un vecchio lenzuolo ritagliato, o usate stoffe di vecchi abiti per l'abito da streghetta o da vampiro. Divertenti da creare le mascherine in cartoncino colorato.

4. BIBITE: per evitare le bibite confenzionate nella plastica, scegliete succhi di frutta o altre bevande con bottiglia di vetro; oppure, più semplicemente, proponete delle caraffe di acqua arricchite con frutta (limone, arancia, frutti di bosco) e foglie di menta. Altre idee sono frullati e centrifugati, così come il tè fatto in casa e la cioccolata calda.

5. CIBO: evitate le patatine in sacchetto magari cucinandole voi stessi nel forno. Sì ai pop corn da fare in padella o nel microonde. Ovviamente non possono mancare i dolcetti a tema, quindi a forma di zucca o di creature tenebrose.

6. STOVIGLIE: procuratevi piatti e bicchieri in bambù da utilizzare più volte in queste occasioni, oppure troverete ormai in molti supermercati le stoviglie biodegradabili.

Anche il divertimento può essere consapevole e sostenibile!

Vuoi altre stilose idee green? Trovale sulle pagine Facebook e Instagram di BABYBAZAR!