Non si è mai troppo piccoli per proteggere l'ambiente

Venerdì 22 Aprile 2022

giornata della terra

Oggi venerdì 22 aprile in tutto il mondo si celebra la Giornata della Terra. Non è il compleanno della nostra amata terra, bensì l'occasione per ricordarci dell'importanza della sua salvaguardia e della protezione dell'ambiente. Una giornata che a noi di BABYBAZAR sta molto a cuore!
Come già sai, crediamo nelle piccole scelte sostenibili che, tutte assieme, possono fare la differenza. E non siamo i soli... "Non sei mai troppo piccolo per fare la differenza" ha detto l'ambientalista Greta Thunberg. Siamo con lei: in questo blog trovi sei idee per diventare più sostenibile, da condividere con il tuo bimbo perché inizi sin da piccolo a fare le scelte giuste!

Entra a far parte della community di BABYBAZAR! Seguici su Facebook e Instagram

Il cambiamento parte dai piccoli gesti quotidianibuone azioni per la terra

Anche i grossi cambiamenti sono iniziati da piccole azioni. Un po' come la palla di neve che, rotolando giù per il pendio, si trasforma in valanga, anche le nostre scelte quotidiane se moltiplicate per miliardi di persone e ripetute per mesi e anni alla fine possono far cambiare il mondo!

Credici, perché è proprio così. Noi di BABYBAZAR  lo sappiamo per esperienza diretta: grazie alle nostre (e vostre!) "piccole" scelte in tema di articoli e abbigliamento per l'infanzia, l'anno scorso abbiamo risparmiato 5,4 milioni di CO2 e 2,5 miliardi di litri d'acqua. Cifre impressionanti, che abbiamo raggiunto insieme!

Oggi vogliamo aiutarti a fare ancora di più. Ecco quindi 6 consigli per fare la differenza nella vita di tutti i giorni:

  1. Usa lampadine a fluorescenza o a led. Fanno la stessa luce di quelle a incandescenza ma consumano fino a dieci volte meno. Ad esempio, una lampadina a led da 10W fa una luce equivalente a una da 100W tradizionale (a incandescenza)
  2. Ricordati di spegnere le luci quando esci e soprattutto riduci quanto più possibile gli apparecchi in stand-by: anche se spenti, consumano una minima quantità di energia che, giorno dopo giorno, a fine anno "pesa" sulla bolletta (e sull'ambiente). La soluzione? Le "ciabatte" con interruttore!
  3. Riusa i contenitori e dì no all'usa e getta. I contenitori riutilizzabili di plastica e vetro sono pratici, economici e ti aiutano a ridurre considerevolmente il volume dei tuoi rifiuti
  4. Metti il coperchio alle pentole quando cucini. Il contenuto delle tue pentole si scalda più in fretta, con il risultato di sprecare meno gas (soprattutto quando devi far bollire l'acqua per la pasta!)
  5. Una doccia che dura meno di 10 minuti consuma meno acqua di un bagno nella vasca. Quindi fai più docce e meno bagni, ma soprattutto cerca di fare docce brevi
  6. Ogni volta che lasci la macchina in box risparmi tu e l'ambiente tira un sospiro di sollievo: le tue gambe e la bicicletta ti portano in giro a emissioni zero, ma se scegli il car-sharing o i mezzi pubblici contribuisci comunque fortemente alla riduzione di emissioni di anidride carbonica (e non solo)

Insieme andiamo più lontano!

Ormai l'avrai capito: la vita è questione di scelte. Ci sono scelte che dovrai fare da solo, altre che dovrai prendere insieme alla tua famiglia; altre ancora per le quali avrai bisogno un aiuto, un consiglio, un sostegno. Per tutto quello che concerne il mondo dell'infanzia, BABYBAZAR è la tua guida: ti aiutiamo a fare scelte sostenibili e ad aiutare il pianeta... senza nemmeno rendertene conto! Zero stress, tanti risultati. Ti aspettiamo nei nostri negozi per aiutarti a fare le scelte migliori!

Scopri il negozio più vicino a te ed entra nel mondo sostenibile di BABYBAZAR