Latte di mamma… tutte tranne me!

Martedì 03 Dicembre 2013

Giorgia Cozza, già autrice di numerosi saggi come Bebè a costo zero, Benvenuto fratellino, benvenuta sorellina e Me lo leggi? a cui noi di Baby Bazar siamo affezionatissimi, ha pubblicato recentemente un nuovo libro per il Leone Verde (Collana Bambino Naturale) che colma un vuoto.

Il titolo, già esplicativo dello stile e dei contenuti, è Latte di mamma… tutte tranne me! - Quando l’allattamento non funziona: riflessioni, testimonianze e consigli pratici.

L’allattamento al seno, consigliato da pediatri e nutrizionisti come miglior nutrimento per il neonato e il bambino dai primi momenti di vita fino all’anno e oltre, non è sempre una scelta o una possibilità che le madri vogliono o possono percorrere. “Tutte le mamme hanno il latte” dicono, ma non sempre è così e ce ne sono tante di donne che non riescono ad allattare, per mille diversi fattori.

“Se rinunciare all’allattamento ti è pesato e quando leggi i risultati dell’ultimo studio sulla superiorità del latte materno, sotto sotto ci rimani male, questo libro è per te” recita la quarta di copertina.

E in effetti mancava nel panorama editoriale italiano un libro che sostenesse anche le mamme che, loro malgrado, non sono riuscite a vivere l’allattamento del proprio figlio o figlia come avrebbero voluto.

Questo libro – continua Giorgia Cozza – racconta una storia di non-allattamento. Una storia di ragadi e poppate dolorose, latte che non arriva, bimbi che crescono troppo poco, mamme stanchissime, tentativi frustranti e commenti poco gentili… Una lettura che aiuta a sentirsi meglio, a superare i sensi di colpa e inadeguatezza, a riscoprirsi sempre e comunque ottime mamme, perché – è opportuno sottolinearlo – la bravura materna non si misura in poppate al seno”.

Giorga Cozza, con un linguaggio semplice e familiare, affronta anche tematiche di carattere intimo, senza mai scadere in luoghi comuni o semplicismi. Chi desidera capire che cosa è successo e perché, nonostante le buone intenzioni, il latte non sia arrivato, può trovare testimonianze, conferme, approfondimenti di esperti che aiutano a rielaborare la propria esperienza, farsene una ragione e, perché no, affrontare con tutt’altro spirito una futura gravidanza.

Il libro affronta la storia di un allattamento non riuscito, commentato con il senno di poi, tracciando luoghi comuni e commenti diffusi. Chiunque abbia un neonato tra le braccia, prima o poi, si sente dire da qualcuno: “Se il bimbo piange è perché il latte ormai è acqua e non ha più sostanza” oppure “Per allattare bisogna stringere i denti perché è doloroso” oppure che di notte il bimbo si può soffocare se si allatta distesi. Tutti sono maestri saggi e critici, con i figli altrui, ma le difficoltà sono dei genitori che in qualche modo devono venirne a capo. Questo libro è uno strumento per ricucire, per comprendere meglio cosa può essere accaduto, per fare pace con sé stesse e con eventuali situazioni che possono aver compromesso l’allattamento. Ma è soprattutto un inno alla vita e alla gioia del divenire genitori.

Nella seconda parte voci di esperti e di mamme fanno chiarezza e aiutano a non sentirsi soli. Infine, nella terza parte ci sono numerosi consigli per coltivare l’intesa e la relazione con il proprio bambino, anche con un biberon in mano.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.