Igiene e cosmesi naturali: Maura Gancitano

Martedì 10 Dicembre 2013

La cura della persona e l’igiene in famiglia sono importanti e assumono un rilievo ancora maggiore quando nascono dei bambini e ci si preoccupa della loro salute, del loro corpo, della qualità dei prodotti che si utilizzano per il bagnetto, delle creme per il cambio del pannolino e anche di tutti i prodotti per la pulizia della casa che possono andare a contatto con le pelle e con la bocca dei neonati.

Maura Gancitano, autrice del libro Igiene e cosmesi naturali, edito dal Leone Verde per la collana Bambino Naturale, viene in aiuto a tutti quei genitori che cercano idee e ricette ecologiche e sane per il bambino, la famiglia e la casa. Si tratta di un volumetto breve e di agile lettura, ricco di spunti per chi desidera il giusto equilibrio tra salute ed ecologia e non vuole limitarsi a quanto professano il marketing e la pubblicità dei prodotti cosmetici.

Igiene e cura di sé entrano in un territorio molto intimo in cui le aziende cercano di proporsi in modo rassicurante, offrendo sempre l’ultima trovata per una pelle più morbida, idratata e pulita.

“Quando diventiamo genitori” – afferma Maura Gancitano nella quarta di copertina – l’istinto di proteggere il nostro bimbo da qualsiasi pericolo può spingerci a una vera e propria guerra nei confronti di germi e batteri: le nostre case si riempiono di detersivi sempre più aggressivi, le cucine diventano centri di sterilizzazione e nostro figlio viene cambiato e lavato con un rigore da caserma”.

Come darle torto? Chi non si è impressionato la prima volta che ha visto il proprio figlio gattonare e leccare qua e là il pavimento di casa, magari dopo che il cane ha fatto un ruzzolone? Come trovare la giusta mediazione tra salute mentale e pulizia della casa?

Maura Gancitano risponde a molte delle nostre domande, dimostrando che la maggior attenzione verso l’igiene naturale ed ecologia va di pari passo con un aumento di prodotti pubblicizzati come più sostenibili e meno aggressivi, pur senza che essi si differenzino molto da quelli convenzionali presenti sul mercato.

Con un linguaggio semplice e alla portata di tutti, Maura Gancitano ci svela i segreti dell’autoproduzione casalinga di detergenti per la casa e la persona, ci aiuta a orientarci nella lettura delle etichette dei cosmetici e svela i segreti della cura della pelle del neonato. Stupirà molto scoprire che pulire e idratare un bimbo con dolcezza in modo economico, veloce, naturale e rispettoso della natura sia più semplice di quanto si creda, anche senza rifornirsi al supermercato!

L’autrice è mamma e scrittrice, lavora come editor e addetta stampa e si è appassionata alla cosmesi naturale con la sua prima gravidanza. Ha pubblicato racconti su antologie, scritto sceneggiature per lungometraggi e booktralilers e da tempo gestisce un canale Youtube in cui offre consigli e formazione sui temi dell’igiene e della cosmesi naturale. Il suo libro si trova in tutte le migliori librerie e i book store online.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.