Baby Bazar di Mestre: la storia di Barbie e Ken

Sabato 07 Dicembre 2013

E se Barbie e Ken fossero reali? La crisi avrebbe toccato anche loro? Questo pomeriggio, al Baby Baar di Mestre uno spettacolo speciale "il presepe di Barbie e Ken".

Curiosi di saperne di più? Silvia Moscati, ideatrice dello spettacolo ci racconta come è nata l'idea.

Sono una mamma, principalmente, anche se è ha molto tempo che i mie figli Giulia e Valerio non giocano con bambole e automobiline. Di cuccioli è comunque piena la mia casa, sono i miei bimbi pelosi: i più piccoli sono due gattini, Lillo e One, di nove mesi. Poi c’è la loro mamma, detta Mami, di un anno. Mary ha due e Hanna compie proprio in questi giorni 3 anni; sono due cagnoline Beagle scampate alla vivisezione. E ancora gatti: Megghy di 4 anni e Piuma di 5 anni per un totale di cinque gatti e due cani!

I primi vivono in casa e nella loro parte di giardino recintato mentre le cagnoline hanno tutto il resto di giardino disponibile più una roulotte, con funzioni di cuccia. Quando non do loro da mangiare, quando non pulisco lettiere e non faccio le spese, cucino o pulisco la casa, scrivo. Ho pubblicato tre libri, un lavoro teatrale, qualche poesia e molti racconti. Sono Presidente dell’Inner Wheel Club di Mestre. (l’International ionner Wheel è l’associazione femminile rotariana).

Ho conosciuto Lenia e il suo Baby Bazar di Mestre per caso. Sono passata davanti al negozio e sono entrata, non mi ricordo più il perché, e alla fine abbiamo chiacchierato del Presepe di Barbie. Pensa, io che non ho bambini piccoli né nipotini!

Come è nata l’idea... Lo scorso anno mentre facevo doposcuola di matematica a Gaia, una ragazzina figlia di un’amica, e lei mi parlava ogni tanto dei regali che desiderava ricevere per Natale e della sua grande passione per il mondo di Barbie, mi è venuto spontaneo dirle: "ma lo sai che Barbie e Ken, con la crisi, hanno perso il lavoro?"

“E cosa facevano?” mi chiese Gaia.

“Gli attori, non lo sapevi? Partecipavano anche a spot pubblicitari ma ora, vuoi per la crisi, vuoi per la loro età non più giovanissima, non li scrittura più nessuno e hanno dovuto vendere tutto. E poi si dice che Barbie aspetti un bambino”.

La storia di Barbie e Ken è una storia di oggi: due ragazzi, in coppia sin da giovanissimi, che sin da ventenni hanno avuto successo e soldi, con la crisi hanno perso il lavoro come accade a molte normalissime persone e, dopo qualche pausa di riflessione nel loro rapporto amoroso, sono tornati insieme e vista l’età, pensano di avere un bambino anche se non sarebbe proprio il momento giusto.

Il piccolo nascerà proprio la notte di Natale in un luogo inusuale: un container a forma di televisione, usato come location per un corto pubblicitario e ora in disuso.

Le storie nascono per caso ma poi, come dice il maestro Stephen King, ogni scrittore scrive di ciò che sa.

La prima parte della storia- spettacolo si svolgerà sabato 7 dicembre alle ore 16,00 e la seconda parte sabato 11 gennaio sempre alle ora 16,00 presso baby bazar Mestre.

commenta magazine

Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.