Buon eco 2014 da Baby Bazar!

Martedì 31 Dicembre 2013

Con l’anno nuovo si è soliti fare buoni propositi, bruciare – per così dire – quanto non ci è piaciuto del precedente e pensare a come vorremmo modificare le nostre piccole abitudini quotidiane, i nostri progetti professionali, genitoriali e di svago.

E quando in una famiglia ci sono dei bambini, piccoli o grandi che siano, la progettualità diviene più importante perché abbiamo con noi un capitale umano che necessita tutte le nostre energie per realizzare una quotidianità armoniosa e al tempo stesso stimolante, densa di valori e di speranza per il futuro.

Forse nel 2014 la sfida è proprio questa: riuscire a costruire un percorso di vita con i nostri bambini che guardi in faccia alla realtà, senza coinvolgere la loro quotidianità nelle difficili faccende del nostro paese, senza che i momenti difficili, la precarietà e la crisi che si respirano in ogni dove entrino nella nostra famiglia per ledere la serenità dei più piccoli. Loro vanno protetti, ascoltati, sostenuti e così saremo più capaci di proteggere anche noi stessi e di guardare al 2014 con sguardo dritto e occhi puliti, gli stessi occhi che ci renderanno capaci di trasformarlo in un anno davvero unico.

Dal canto nostro vi proponiamo, come facciamo spesso, una piccola lista di idee per rendere più ecosostenibile il nuovo anno. Si tratta di piccole abitudini che adottate un po’ alla volta abbatteranno il nostro impatto ambientale, ci renderanno più sobri ed essenziali, miglioreranno la nostra situazione finanziaria e appassioneranno i bambini…. Tutti buoni motivi per provare, senza se e senza ma!

Iniziamo?

Noi di Baby Bazar ti consigliamo di:

- Acquistare meno prodotti confezionati e più freschi o sfusi: vedrai come diminuiranno i tuoi rifiuti!

- Utilizzare borse di stoffa o di plastica resistente per i tuoi acquisti: risparmierai poco (ma meglio di niente), e contribuirai a limitare i danni dei sacchetti della spazzatura che finiscono nell’oceano.

- Cercare un gruppo d’acquisto solidale nella tua zona e chiedere come funziona, magari offrendo un piccolo contributo in termini di tempo. In alternativa prova a fare la spesa preferendo mercati locali di prodotti biologici.

- Evita i prodotti in plastica per il tuo bambino, specialmente giocattoli, sonaglini, tappetini: scegli piuttosto quelli in carta o legno, sono più sostenibili e se di buona qualità potranno durare molto di più

- Scegli la bici! È economica, ecologica e ti aiuta a stare in forma, oltre che a essere più sorridente. I tuoi bambini saranno felici di pedalare con te o di essere trasportati

- Non buttare ciò che è ancora funzionante: portalo in un negozio Baby Bazar o barattalo a uno swap party. Scambia i vestitini e i giocattoli dei tuoi bambini con altre famiglie. Oggi doni, domani ricevi.

- Quando ti serve qualcosa fai prima un giro nel negozio dell’usato: risparmierai moltissimo e contribuirai a diminuire sprechi e rifiuti!

E ora tocca a te: ci aiuti ad allungare questa lista? Felice 2014!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.