Amica degli animali: da passione a lavoro

Venerdì 03 Gennaio 2014

Ho chiesto a Daniela Zaina, una cara amica che collabora con noi, di raccontarci di lei e del suo blog. Ecco la sua intervista.

Come si chiama il tuo Blog?

Amica degli animali... è nato come un blog ed a oggi si è trasformato in un sito vero e proprio...

Parlaci di te, del tuo blog. Come hai cominciato a scrivere e perché?

Sono una mamma con due figli di età completamente differenti (hanno 10 anni di differenza), non ho la fortuna di avere aiuti da parte dei nonni per diversi motivi e ho sempre dovuto scegliere se lavorare con tutti i problemi che si creano oppure dedicarmi alla famiglia...

Dopo vari tentativi e parecchi soldi spesi in baby sitter in accordo con mio marito abbiamo deciso che rimanessi a casa (soprattutto dopo che è nata la piccola). Sono una grande appassionata di animali da sempre tanto che se avessi potuto studiare avrei fatto la veterinaria ed è per questo che ho deciso di scrivere qualsiasi cosa riguardasse gli animali, inoltre il fatto di studiare e conoscere non mi pesa in quanto mi è sempre piaciuto.

Ho iniziato a scrivere un blog per risollevarmi. Si perché dopo che è nata la mia bimba (che adesso ha 22 mesi) ho scoperto mio malgrado come può essere facile sprofondare nella depressione post parto (anche se con il primo figlio è andato tutto liscio) e che per uscirne serve si l'aiuto esterno ma soprattutto una grande forza di volontà e dedicarsi a qualcosa che ci fa stare bene e sapere tante cose sugli animali e condividerle con il mio pensiero mi faceva stare bene.

Mi immergevo nel mio mondo e mi rilassavo e stavo meglio. Certo non pensavo che potesse diventare un lavoro, non lo è ancora diventato ma dopo alcune soddisfazioni personali devo dire che sto lavorando affinché lo diventi.

Cosa fai nella tua vita “a 3 dimensioni”?

Nella vita di tutti i giorni sono la mamma di Alessandro che ha 11 anni e ha iniziato la scuola media e di Sara che ha 22 mesi che non si stanca mai (meno male che esiste l'asilo nido!) e sono la moglie di Andrea da ben 15 anni.

La “te virtuale” e la “te reale” sono la stessa persona? 2 facce della stessa medaglia? Usi un nick name segreto o la tua identità virtuale è pubblica?

Non uso nickname e nel sito ho inserito un "chi sono" raccontandomi per quella che sono, non vedo il motivo per cui dovrei nascondermi

Ti va di raccontarci il perché della tua scelta?

Sono una persona trasparente nella vita reale e nel web.

Progetti per il futuro?

Trasformare la mia passione in un lavoro e poter studiare per ampliare il mio bagaglio di conoscenza del mondo degli animali. Mi piacerebbe avere la possibilità di viaggiare per poter incontrare di persona le persone che tutti i giorni lavorano a contatto e per gli animali.

Il sito è diviso in tre sezioni principali: la parte del blog con gli articoli, la sezione delle adozioni dove vengono inseriti gli appelli degli animali in cerca di adozione e un forum.

Gli articoli del blog sono suddivisi in varie categorie in modo che si possa trovare più facilmente ciò che è di proprio interesse. Tra le varie categorie c'è quella delle storie e interviste dove si possono trovare i racconti di persone comuni con il proprio animale, volontari che si occupano di animali abbandonati e delle relative associazioni. (spero di poter allargare anche a allevatori, veterinari, educatori cinofili, addetti alla pet therapy ecc... insomma chiunque ha a che fare con animali e vuole raccontarci cosa fa).

Inoltre si possono trovare i collegamenti ai vari articoli che scrivo per altri siti (come ad esempio il bbmag).

C'è un articolo che hai scritto a cui sei particolarmente affezionata?

Sono due gli articoli a cui sono più affezionata, racconto la mia vita insieme a due miei cani Briciola e Ricky, che sono mancati 3 anni fa a pochi mesi l'uno dall'altro: quando li ho scritti mi sono commossa...


Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.