Il mondo degli animali - Il Panda Gigante

Venerdì 17 Gennaio 2014

E' importantissimo che i nostri figli conoscono il mondo degli animali. Per questo motivo abbiamo deciso di creare una rubrica dedicata agli animali, per permettere di conoscerli, rispettarli, amarli... e con il tempo perché no, anche proteggerli.

Conoscere il mondo che ci circonda e chi lo popola è importante: i bambini lo sanno, dobbiamo solo fare in modo che non lo dimentichino diventando grandi.

NOME: Panda Gigante o Panda Maggiore

NOME SCIENTIFICO: Ailuropoda melanoleuca

ORIGINE: Cina

DOVE VIVE: Cina Sud-Occidentale

CARATTERISTICHE: è un mammifero di grandi dimensioni lungo anche 150 cm e con un peso di oltre 100 kg.

Si riconosce per la colorazione tipica bianca con spalle, arti, orecchie e contorno degli occhi neri.

Cammina sui 4 arti e le zampe anteriori sono dotate di un osso del polso molto sviluppato tanto da essere considerato un pollice visto che è opponibile alle altre dita (proprio come il pollice della nostra mano)

ABITUDINI SOCIALI: è un animale solitario ad eccezione della stagione in cui vi è l'accoppiamento.

RIPRODUZIONE E CURA DELLA PROLE: in primavera è il momento dell'accoppiamento che non dura molto tempo e questo è causa di una bassa natalità; la gravidanza dura circa 5 mesi e solitamente nasce un piccolo per volta.

Se i cuccioli sono due la mamma non è in grado di occuparsene.

A nove mesi i piccoli sono svezzati e rimangono con la mamma fino ai 18 mesi così da imparare a procurarsi il cibo e a stare attenti ai pericoli.

ALIMENTAZIONE: per denominazione sono carnivori ma il loro nutrimento principale è il bambù di cui possono mangiarne fino a 38 kg al giorno; per fare ciò dedicano molte ore al giorno a questa attività, comodamente seduti con le zampe posteriori allungate in avanti.

Questo tipo di alimentazione è integrata anche con uova, insetti, piccoli mammiferi e altre piante.

VITA MEDIA: 20 anni in libertà, fino a 30 anni in cattività

RISCHIO DI ESTINZIONE: è un animale pericolosamente minacciato a causa del disboscamento e conseguente distruzione del bambù che come abbiamo detto è la sua fonte alimentare principale.

A causa di questo fenomeno tende a spostarsi ma può essere vittima dei bracconieri e/o delle trappole che vengono messe per altri animali. Ad oggi in libertà ci sono poco più di un migliaio di esemplari.

CURIOSITA': è il simbolo del WWF.

E' un orso (famiglia Ursidae) ma non va in letargo.


Daniela Zaina Daniela Zaina su Facebook

Daniela Zaina

Sono una "donna tuttofare": moglie e mamma di due meravigliosi bimbi con una fortissima passione per gli animali .

I miei articoli saranno dedicati agli animali, con particolare attenzione al rapporto con i bambini e a come noi adulti dobbiamo educare i nostri figli al rispetto del mondo animale e della natura. Curo il blog Amici degli animali.