Il bagnetto del neonato: consigli da Baby Bazar!

Martedì 04 Febbraio 2014

Cosa ci serve per fare il bagno a un neonato? Beh, di sicuro l’unica vera cosa indispensabile è un po’ d’acqua tiepido-calda, alla quale possiamo aggiungere un po’ di olio per il bagnetto dei neonati o del sapone specifico, da utilizzare in piccolissime dosi.

Sul mercato si trovano numerosi comodi oggetti che possono aiutare i neogenitori a gestire il bagnetto del neonato, che – tra le altre cose – è un momento molto piacevole, delicato, in cui possiamo dedicarci al nostro piccolo al 100%. Questo aspetto è fondamentale anche per la sicurezza: sappiamo infatti che molti incidenti domestici si verificano proprio per la mancata sorveglianza dei bambini durante il bagnetto.

Finché non sono in grado di stare nell’acqua da soli (e – diciamolo – di gestire l’acqua autonomamente) non vanno mai lasciati incustoditi in bagno, tantomeno quando non sono ancora in grado di stare seduti. Anche se l’acqua è poca, anche se si tratta di pochi secondi. Citofono, telefono, imprevisti di vario genere attenderanno che noi e il nostro bimbo abbiamo finito di lavarci e possiamo dedicarci ad altro.

Detto questo, per contribuire alla sicurezza di neonati e bambini durante il bagnetto, esistono delle praticissime vaschette che si possono mettere dentro la vasca da bagno, nelle quali il bambino è in una posizione comoda, a metà tra lo stare seduto e l’essere supino, con il capo leggermente sollevato. Questa posizione è molto comoda per i genitori che lavano il piccolo, frizionando leggermente la pelle con una spugnetta o lavando delicatamente i capelli se ne ha già.

Nei negozi Baby Bazar, specializzati nell’usato per bambini e neonati, ci sono molte vaschette per il bagnetto usate e l’acquisto di un oggetto di questo tipo non è per nulla impegnativo. Acquistarlo usato ha un grande valore aggiunto: si spreca meno plastica all’origine e si può utilizzare con tranquillità, sapendo che se per caso non è l’oggetto che fa per noi, possiamo riportarlo al negozio e venderlo a nostra volta.

Un altro articolo per il bagnetto molto utile è il fasciatoio con la vaschetta per il bagnetto incorporata: anche questo oggetto si rivela pratico per molti genitori, ma non è detto che lo sia per tutti. Molto dipende da dove collochiamo il fasciatoio e se ci sta all’interno del nostro bagno o in una stanza che possiamo riscaldare un po’ di più delle altre.

A mano a mano che i bambini crescono il bagnetto diventa un momento di divertimento e di relax: possiamo contribuire a renderlo tale mettendoci in vasca con loro, offrendo piccoli giochi in plastica o in gomma (da asciugare subito dopo il bagno per evitare che si sviluppino muffe all’interno).

I negozi Baby Bazar sono ben forniti anche di accappatoi (da neonati, a triangolo, e per bambini più grandicelli), oltre che di abbigliamento per neonati e bambini. Comprare e vendere prodotti usati per bambini è una scelta saggia e responsabile, ci permette di risparmiare, di guadagnare ma anche di preservare l’ambiente in cui viviamo diminuendo sprechi e rifiuti.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.