Album di figurine... un piacere senza tempo!

Giovedì 20 Febbraio 2014

Da 2 ore Gaia e Samuel sono seduti sul divano ad attaccare figurine sul loro album.

Ve li ricordate anche voi? Io avevo l'album di Creamy, dei Puffi... forse anche quello degli Snorky; sicuramente anche tanti altri. Quello di cui non ho dubbi è che non sono mai riuscita a completare nemmeno un album: qualche figurina mancava sempre.

Non importava la squadra di scambio che si era creata (nel cortile interno al nostro condominio si era attivato un vero mercato nero della figurina), e neanche che i genitori considerassero finire l'album una questione personale: una figurina, singola e subdola, non si faceva mai trovare.

Ricordo gli scambi con gli amici, c'erano quelle figurine talmente rare che valevano 2 (o addirittura 3) di quelle più comuni.

Ricordo quelle figurine che avevamo tutti in 15 copie perché immancabilmente saltavano fuori in tutti i pacchetti.

Ma alla fine poco importava, era attaccare le figurine la parte divertente, una volta finito, l'album veniva dimenticato in qualche cassetto.

Ricordo mio papà, che pazientemente, metteva in ordine le figurine all'interno delle pagine. Oggi questo compito spetta a me e inevitabilmente l'odore inconfondibile di carta e colla mi riporta a uno dei periodi più belli della mia infanzia.

Ricordo mio zio, che una volta è arrivato con un'intera scatola, ancora sigillata, piena di bustine di figurine... un sogno! Quante bustine avevo aperto, il mucchio delle carte stracciate era talmente alto che sembrava una piccola montagna colorata! Neanche quella volta ero riuscita a finire l'album, ma che festa!

Ricordo quell'amico che si pavoneggiava di aver completato tutto l'album. Per poi sottolineare che fosse un cimelio talmente raro che non poteva venir mostrato ad occhi indiscreti. Sai mai potesse passare il famigerato ladro di album Panini.

Oggi tocca ai miei figli. Oggi sono loro che completano il loro album. Quale? Boh, la scelta è stata imposta da una bieca strategia di marketing: è stato regalato a Samuel fuori dalla materna da un aitante giovine che ha regalato album a tutti i bambini.

Non penso lo finiremo mai: 568 figurine da ricercare in pacchetti da 7 che costano euro 0,50 l'uno. Contando le innumerevoli doppie che troveremo... Ok non ci proviamo nemmeno ma intanto ci divertiamo.

In più volete mettere la bellezza di direzionare i regali nonneschi (ciao mamma!!) verso un unico fine?

Buona raccolta a tutti!!


Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.