Carnevale in Trentino, tra neve e primavera

Lunedì 24 Febbraio 2014

Avete mai pensato di passare il Carnevale in Trentino? No? Ok, non so darvi torto, in effetti, se paragonato al Carnevale più blasonato di altre città (come Viareggio o Venezia per dirne un paio) il Carnevale Trentino perde senza neanche entrare in concorso.

Ma il Trentino ha di contro che è bello.

E’ bello in primavera quando la natura si risveglia, i prati sono verdi e tempestati di piccole gemme colorate. 

E' bello in estate, quando si possono solcare i suoi sentieri montani, rinfrescarsi nelle acque dei suoi laghi e mettere i piedi nelle acqua gelide e cristalline dei ruscelli di montagna.

E’ bello in autunno, quando tutto cambia colore e un tappeto giallo e rosso ricopre tutto quanto. Quando si raccolgono le castagne nel bosco e si respira nell'aria il profumo dell'uva e delle mele.

E’ bello in inverno, quando la neve ricopre tutto con il suo candido manto di purezza. I suoni si fanno leggeri, e gli scarponi che affondano nella neve producono quel suono ovattato che si può sentire solo nel silenzio più assoluto.

E poi c’è il Carnevale e ancora il Carnevale. Ogni piccolo paese si veste a festa pronto a far baccano: basta suono ovattati: la natura, e con lei chi la abita si risveglia e ha una gran voglia di farsi sentire.

I carri che attraversano paesi e città seguiti da bambini festanti accolgono il sole che riscalda tutto quanto. Ma se siete stufi del baccano basta un breve viaggio in macchina per poter trovare un angolo di silenzio in cui poter ascoltare propri pensieri.

Ed è questo il bello di questa regione, i contrasti che si possono trovare, gli abitanti dei paesi più piccoli ancora ancorati alle loro tradizioni ma con uno sguardo rivolto al futuro. Antico e presente si mescolano creando un paesaggio e un’atmosfera unica.

Le montagne poi quest’anno sono ancora ricoperte da una spessa coltre bianca. I tetti di rifugi di montagna spiccano solitari in mezzo ad un manto bianco senza confini, quale paesaggio migliore per ritrovare l’armonia con se stessi?

E se poi si vuole festeggiare, basta prendere la macchina ed andare ad una delle tante feste di paese, il passaggio dal silenzio al rumore vi catapulterà in un mondo magico.

E i vostri bambini? Adoreranno la neve, le discese con la slitta, scoprire le impronte degli animali impresse nelle neve. Si divertiranno a sprofondare fino alle ginocchia e scavare candide buche. Ma ameranno anche l’atmosfera festante del carnevale i suoi colori e la sua tradizione.


Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.