Sformatini di verza alla boscaiola: ricette vegan

Lunedì 03 Marzo 2014

Oggi vi presentiamo i verzini alla boscaiola, ossia, sformatini di verza. Una ricetta di Chiara Paris, semplice e buonissima.

Nome: Verzini alla boscaiola (alias sformati di verza)

Portata: antipasto

Difficoltà: medio- bassa

Provenienza: boh! Viene dal mio cervello bisognoso di cose buone e nuove È una ricetta speciale perché nonostante sia molto semplice (infatti si prepara con pochi ingredienti) è gustosa, adatta a celiaci e fa la sua bella figura una volta impiantata.

Costo: meno di 5 euro contando le verdure intere! Al ristorante un antipasto costa sui 6-7 euro (ma ne arriva solo uno di involtino!).

È meglio fatta in casa perché come tutte le cose, è una gran soddisfazione prepararsi qualcosa di speciale.

Ingredienti:

  • una verza
  • due/tre patate 
  • mezza cipolla rossa
  • 50 gr. di funghetti lessati o sott'olio
  • sale
  • prezzemolo
  • olio

Cominciate lessando la verza e le patate (con la pentola a pressione accorcerete di molto i tempi). Poi mettete da parte da verza e tagliate le patate a pezzettini piccoli; lo stesso farete con la cipolla. Saltate cipolla, patate e funghetti in una padella antiaderente con un filo d'olio per qualche minuto.

Poi aggiungete un goccio d'acqua, prezzemolo e sale e mescolate bene continuando a cuocere per 5-10 minuti, ma occhio che non attacchi.

Nel frattempo, foderate l'interno di stampini per budini o cupcakes con le foglie di verza, riempite con i composto di patate e richiudete comprimendo leggermente.

Cuocete a 160-180° per una quindicina di minuti, non troppo, tanto è tutto già cotto sformate su un piattino e voilà, un antipasto pronto!

 Chiara Paris


Mandolardo Mandolardo su Facebook

Mandolardo

Ciao sono Mandolardo, amministratore del gruppo "Il mondo che vorrei" insieme a Federica e Caterina. È un gruppo che si propone di aiutare nel passaggio da un'alimentazione onnivora ad una vegana.

Abbiamo deciso di fare un concorso culinario all'interno del gruppo. Ogni settimana proclameremo un vincitore e vedrete la ricetta pubblicata proprio qui nel magazine. Speriamo vi piacciano e che vi venga voglia di provarle.