Baby Bazar per un Natale ecofriendly!

Martedì 22 Dicembre 2009

Siamo in pieno periodo natalizio, le vacanze stanno per iniziare e i bimbi sono entusiasmati dalla magica atmosfera delle feste.

Quasi tutti hanno già fatto albero e presepe, addobbato la casa con luci, ghirlande e fiocchi e acquistato la maggior parte dei regali.

Avete mai pensato a quali materiali vengono usati per fabbricare le decorazioni o i regali dei vostri bambini?

In un mondo sempre più attento all'ecologia e al rispetto dell'ambiente anche gli alberi di Natale possono essere ecofriendly, cioè amici dell'ambiente: un modo per insegnare ai vostri bambini fin da piccoli il rispetto per la natura.

Proprio per questo è stato indetto un concorso per scuole elementari e medie per la costruzione di un albero di Natale ecologico!

Gli alunni dovranno costruire un albero e degli addobbi con materiali di riciclo e riuso. Dovranno essere utilizzati esclusivamente materiali di recupero, come carta e cartone, lattine, scatole, cd e dvd, riviste e giornali, bottiglie.

Un metodo per far divertire bambini e ragazzi, per farli entrare nell'atmosfera natalizia e allo stesso tempo per fargli comprendere che i rifiuti possono trasformarsi in risorse.

Ciascuna scuola che abbia presentato in tempo la domanda di partecipazione potrà esporre un massimo di cinque opere e l'albero che meglio valorizza il potenziale dei rifiuti trasformati in prodotto artistico riceverà un premio di 1.000 euro, mentre gli addobbi migliori riceveranno un premio di 450 euro. Queste somme dovranno essere utilizzate dalle scuole per iniziative connesse con la tutela dell'ambiente.

Se i vostri bambini non hanno partecipato al progetto perché non copiare l'idea e fargli creare a casa decorazioni con i materiali di scarto che producete? E poi potrebbe essere un'idea ecologica e originale per l'albero dell'anno prossimo!

Ma l'albero di Natale e le decorazioni non sono l'unica idea ecofriendly di questo Natale 2009: un'altra proposta sono infatti le costruzioni in legno.

I bambini amano costruire e inventare con le costruzioni, uno dei più apprezzati regali di Babbo Natale e se volete stupirli e donare loro un giocattolo ecofriendly le costruzioni in legno sono ciò che fa per voi. I CityBlocs, costruiti con legno dei pini della Nuova Zelanda, hanno tutti la stessa forma e dimensioni.

city clocks

Le costruzioni sono uno dei giochi che stimolano di più le fantasia dei bambini e gli permettono di creare tutto ciò che hanno in mente e in questo caso hanno anche il vantaggio di essere fatti con materiale totalmente ecologico, oltre che più bello esteticamente e al tatto della plastica.

I CityBlocs si sono diffusi molto negli ultimi tempi, tanto da essere stati premiati all'Oppenheim Toy Portfolio Gold Seal Award.

Un prodotto per i bambini dai 3 anni in su, ma molto amato anche dai più grandi e dagli adulti!

Baby Bazar è il network di negozi per bambini dove potete sposare le filosofie ecologiche di riuso e riciclo. Non perdete l'occasione di visitarci sotto le feste, potreste trovare il regalo giusto a prezzi da vero affare!

Vi aspettiamo!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.