Foto: uno shooting fotografico per conservare i ricordi

Mercoledì 12 Marzo 2014

Shooting fotografico; ecco, a me sarebbe piaciuto tanto averne uno!

Si , ma cosa è? Tecnicamente si tratta di una serie di scatti fatti in uno studio fotografico, per creare un book fotografico, per intenderci quello che spesso viene fatto alle modelle!

E certamente vi chiederete che centro io con le modelle!

Giusto, ma il mio shooting, l'avrei fatto per celebrare la mia gravidanza, quel momento dove una donna da il meglio di sè, dove una luce che fa impallidire il sole, illumina il suo sguardo.

Purtroppo non è stato possibile, ma credo possa essere un bel regalo da fare o da farsi.

Ci si può recare presso uno studio fotografico e tranquillamente parlare con chi effettuerà gli scatti chiarendo di cosa si ha bisogno, cosa si desidera comunicare, rendere partecipi anche il futuro papà e se ci sono anche fratellini o sorelline. Chiedere come sarà organizzato il set, e se ci saranno i bambini creare un'ambientazione che li lasci liberi di potersi sentire a proprio agio.

Consigliate sono le siluette con pancione in evidenza e giochi di luci e trasparenze che non tolgono tenerezza e amore alla poesia che si sta catturando. Dipingere e giocare con il pancione regalano piccole faccine che possono simulare la posa del piccolo che sorride all'obiettivo.

Tutto ciò indubbiamente avrà un discreto costo che consiglio di quantificare al primo incontro per evitare sorprese poi.

Ma non è detto che in un ambiente casalingo non si riesca ad ottenere comunque un buon risultato, con la collaborazione comunque di un professionista che con sfondi da montare , potrà isolare gli scatti da complementi ambientali che distolgono o interferiscono con il risultato finale.

O anche di qualcuno di famiglia che abbia familiarità con una macchina fotografica, dove in assenza di sfondi, può essere usato un banale lenzuolo bianco o anche colorato, a seconda del risultato voluto

Questo tipo di soluzione favorisce soprattutto i più piccoli, che in un ambiente familiare sono più spontanei, e può rendere la futura mamma più rilassata per l'assenza della componente pudica.

Valgono comunque le stesse regole.

Il risultato finale sarà una bellissima raccolta di immagini da conservare, guardare e riguardare tutti insieme.


Lisa Sorrentino Lisa Sorrentino su Facebook

Lisa Sorrentino

Sono un persona introversa e perfezionista, con due grandi passioni, che mantengo sempre attive: la fotografia e la scrittura.

Negli ultimi tempi riesco a seguire e coltivare sempre di più le mie passioni. Sono convinta che il mondo sia un bel posto dove vivere! Potete trovare le mie foto su Photolisa