Il mondo degli animali - il Kiwi

Lunedì 17 Marzo 2014

NOME: Kiwi

NOME SCIENTIFICO: Apteryx

ORIGINE: Nuova Zelanda

DOVE VIVE: Nuova Zelanda

CARATTERISTICHE: è un uccello che non può volare, grande quanto una gallina, con il becco lungo e flessibile, la testa piccola, il corpo a pera e le zampe robuste.

E' un animale notturno e per questo è molto difficile da vedere (e da studiare).

ABITUDINI SOCIALI: solitamente vive in coppia o da solo se non ha ancora trovato un compagno.

CORTEGGIAMENTO, ACCOPPIAMENTO, CURA DELLA PROLE: le coppie si formano tra marzo e giugno, il maschio combatte in modo energico per la conquista della femmina che sarà la sua compagna per tutta la vita.

Dopo 30 giorni di incubazione è deposto un uovo grande quasi quanto il kiwi, questo ha provato molto la femmina, soprattutto nei giorni precedenti, perchè a causa della mancanza di spazio ha digiunato.

A seconda della specie la cova sarà compito del maschio o di entrambi i genitori e la schiusa avviene dopo circa 60/90 giorni.

ALIMENTAZIONE: è ghiotto di lombrichi, ma si ciba anche di ragni, insetti, larve e lumache. A volte può mangiare frutti caduti dagli alberi, piccoli pesci e anfibi.

VITA MEDIA: non ci sono notizie precise ma pare che i kiwi che si trovano in natura possono vivere 20/30 anni, mentre quelli in cattività anche 40 anni.

CURIOSITA': è il simbolo della Nuova Zelanda ed è un vero mito per la popolazione locale, tanto da trovare gadget di ogni tipo; inoltre hanno dato il suo nome al frutto che tutti noi conosciamo e alla moneta locale (kiwi dollar).

RISCHIO DI ESTINZIONE: purtroppo è a forte rischio di estinzione: caccia, cambiamenti climatici e ambientali e l'introduzione del vorace opossum, che divora sia gli adulti che le uova, (a cui i neozelandesi stanno dando la caccia), mettono in serio pericolo il kiwi, tanto che, sempre più spesso, viene allevato in cattività per salvaguardarlo.


Daniela Zaina Daniela Zaina su Facebook

Daniela Zaina

Sono una "donna tuttofare": moglie e mamma di due meravigliosi bimbi con una fortissima passione per gli animali .

I miei articoli saranno dedicati agli animali, con particolare attenzione al rapporto con i bambini e a come noi adulti dobbiamo educare i nostri figli al rispetto del mondo animale e della natura. Curo il blog Amici degli animali.