Pinocchio fa la Differenza!

Martedì 19 Gennaio 2010

diario_pinocchioDa alcuni anni i comuni di tutta Italia stanno basando la raccolta dei rifiuti sulla suddivisione dei diversi materiali, sulla differenziazione e sul riciclo.

Questioni ecologiche e di difesa ambientale hanno portato a ridurre sempre di più la quantità di rifiuti non riciclabili da portare in discarica o da bruciare negli inceneritori e a recuperare tramite il riciclaggio le materie prime riutilizzabili, che si trasformano da rifiuti e fonte di inquinamento a ricchezza per il futuro.

Noi adulti abbiamo cambiato il nostro modo di gestire i rifiuti. Prima eravamo abituati a buttare tutto nello stesso cestino e a portare i sacchetti dell'immondizia nei bidoni; ora siamo passati ad avere cestini diversi per contenere i differenti materiali, da portare negli appositi bidoni differenziati o dell'umido.

I bambini sono abituati fin da piccoli a trovare nelle loro case e città raccoglitori differenziati per i diversi rifiuti ed è compito di noi adulti fargli capire l'importanza di questa abitudine.

Sono così nate associazioni e siti internet per far capire ai più piccoli che tantissimi materiali si possono riciclare e questo ci permette di rispettare l'ambiente, trasformare i rifiuti in risorse e vivere in un mondo più pulito.

Pinocchio fa la Differenza è proprio uno di questi siti!

I personaggi di questa fiaba, nota ad ogni bambino, sono impiegati nel progetto Pinocchio fa la Differenza, realizzato dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, in collaborazione con Cosea Ambiente.

Gli argomenti trattati sono l'impatto ambientale dei rifiuti, l'importanza del riuso e del risparmio energetico e le regole per differenziare la spazzatura e grazie a questi i bambini potranno approfondire le esperienze sviluppate in a casa e in classe.

Sul sito i bambini possono trovare informazioni sia su come suddividere correttamente i rifiuti e curiosità e informazioni su una corretta raccolta differenziata.

Inoltre il progetto è basato su un diario scolastico che crea un dialogo con i bambini attraverso la reinvenzione di nuove illustrazioni e vicende di Pinocchio.

Partendo dagli episodi originali della favola, ci si inoltra nel mondo della raccolta differenziata, sia sul diario che sul sito. Le storie sono suddivise secondo la cronologia dei capitoli originali di Collodi ed ognuna di esse si dedica ad un genere di materiale da riciclare o smaltire correttamente. Accanto alle storie, alcune schede didattiche permetteranno ai bimbi di mettere in pratica quanto appreso.

pinocchio fa la differenza

Le scadenze giornaliere e settimanali del diario aiutano insegnanti, genitori e bambini a raggiungere degli obiettivi e far diventare i bambini più autonomi in questo campo, passo dopo passo.

Mamme e papà possono trovare sul sito un'anteprima del diario e possono decidere di adottarlo autonomamente per sensibilizzare i propri bimbi ad un argomento sempre più importante nella nostra società, oppure possono proporre agli insegnanti di far aderire la scuola al progetto.

Anche Baby Bazar si pone come obiettivo quello di rispettare l'ambiente evitando sprechi e consumi eccessivi di materie prime ed energie, così da assicurare ai nostri bambini un pianeta più pulito e migliore.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.