Mondo degli animali - il Quokka

Venerdì 28 Marzo 2014

NOME: Quokka

NOME SCIENTIFICO: Setonix brachyurus

ORIGINE: Australia

DOVE VIVE: Sud-Ovest Australia Occidentale, isola di Rottnest

CARATTERISTICHE: è un piccolo marsupiale (come il canguro) delle dimensioni di un gatto, con una coda piuttosto corta, corpo tozzo e una folta pelliccia.

Al contrario di altri suoi simili è in grado di arrampicarsi su piccoli alberi e arbusti.

ABITUDINI SOCIALI: vive in gruppi anche numerosi

CORTEGGIAMENTO, ACCOPPIAMENTO, CURA DELLA PROLE: nel continente australiano si riproduce in ogni periodo dell'anno mentre sull'isola di Rottnest solo verso la fine dell'estate, dando alla luce un solo cucciolo che porterà nel suo marsupio e che accudirà per circa un anno.

ALIMENTAZIONE: è un erbivoro e si nutre di foglie, steli e corteccia di diverse piante, che va a cercare durante la notte.

VITA MEDIA: circa 10 anni in natura, la metà in cattività

CURIOSITA': viene chiamato l'animale più felice del mondo perchè grazie alla conformazione del suo musetto sembra che sorrida.

RISCHIO DI ESTINZIONE: è catalogato come specie vulnerabile; infatti a causa di diversi fattori (tra cui il fatto che non teme l'uomo) il numero dei soggetti è notevolmente diminuito con gli anni.

Sull'isola di Rottnest è assolutamente vietato interagire con i quokka e soprattutto dargli da mangiare in quanto alimenti sbagliati possono provocarne la morte.


Daniela Zaina Daniela Zaina su Facebook

Daniela Zaina

Sono una "donna tuttofare": moglie e mamma di due meravigliosi bimbi con una fortissima passione per gli animali .

I miei articoli saranno dedicati agli animali, con particolare attenzione al rapporto con i bambini e a come noi adulti dobbiamo educare i nostri figli al rispetto del mondo animale e della natura. Curo il blog Amici degli animali.