"Se non mangia le verdure": consigli da Baby Bazar!

Martedì 08 Aprile 2014

“Mi fa schifo l’insalata”, “E’ troppo verde”, “Non mi piace, è viscido!”. Chi non ha mai sentito queste affermazioni è un raro e fortunato genitore. Si sa le verdure sono un cruccio per molte famiglie.

Molti genitori si riducono a imboccare i figli fin da piccoli con simil-aeroplanini che si trasformano in bocconi di vellutate o di verdurine di vario genere, magari in cambio di cartoni, giochi o gelati. Purché ne mangino faremmo i salti mortali. Li facciamo già, in effetti, per gestire la complicata vita odierna e l’aggravante di bambini che non vogliono saperne di verdura e talvolta anche di frutta ci disturba sempre un po’.

In realtà, i bambini le verdure le mangiano, anche dopo che hanno iniziato la scuola materna, anche se i compagni dicono “che schifo”, anche se sono verdi, viscide o – a dir loro - puzzolenti. Che non lo sono lo sappiamo bene, perché noi genitori siamo i primi a mangiarle vero?

Se così non fosse, può venire in aiuto un interessante volumetto pubblicato da Terra Nuova Edizioni, le cui autrici, Michela Trevisan e Linda Busato, danno idee, suggerimenti e soluzioni pratiche per i bambini che di verdure non vogliono sentir parlare.

Il titolo è “Se non mangia le verdure” e contiene ben 120 ricette vegetariane per far apprezzare gli ortaggi a tutta la famiglia, dai bambini ai nonni. Stop quindi a pasti differenziati e a fatiche di Ercole per una cosa che dovrebbe essere naturale.

Come si legge nella prefazione “tutti gli animali riescono a insegnare ai propri cuccioli l’alimentazione adatta alla loro sopravvivenza, eppure a noi umani sembra ormai un’impresa titanica. Ma c’è di più: ai gusti impossibili dei bambini il destino burlone aggiunge la cronica mancanza di tempo di cui tutti soffriamo”.

Tutti i genitori di oggi fanno i conti con queste piccole grandi difficoltà e il libro Non mangia le verdure può essere d’aiuto per attivare buone abitudini alimentari, senza rinunciare al piacere di mangiare e alla qualità nutrizionale dei pasti in famiglia.

Il libro si apre con un’introduzione a cura della biologa Michela Trevisan, nutrizionista specializzata in Scienze dell’alimentazione, in cui si elencano le varie verdure con le loro qualità, si indicano le dosi e gli altri alimenti fondamentali con cui accompagnare i pasti (cereali integrali, semi oleaginosi, legumi). Una sezione particolare viene dedicata allo zucchero e ai grassi, alimenti spesso presenti nei nostri piatti che se non scegliamo con criterio possono farci ammalare fin da bambini. Si citano poi i gas (gruppi d’acquisto solidale), la spesa sana e “giusta”, si tratta il tema del biologico dando spazio anche all’ordine con cui proporre i pasti: per chi non lo sapesse prima di tutto si consumano le verdure e poi le altre portate.

Si apre poi la sezione delle ricette che comprende condimenti e salse per i cereali, primi piatti e piatti unici, secondi piatti e contorni, merende, bevande vegetali; in tutto sono 120 le soluzioni proposte a tutta la famiglia.

Assaggiare per credere!

Il libro si trova nelle migliori librerie e in tutti i book store online!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.