Fumetti usati: che passione!

Martedì 22 Aprile 2014

Collezionare fumetti è una delle attività più in voga tra le brillanti personalità dello star system. Si vocifera che persino Barack Obama sia un grande collezionista di fumetti Marvel.

Nicolas Cage ha venduto la sua collezione di fumetti usati per circa un milione di dollari. Non contento, con alcune copie rarissime, è riuscito a registrare un nuovo record da Guinnes dei primati nella vendita di fumetti di seconda mano. La notizia è apparsa sul Southeastern Antiquing and Collecting magazine: l'attore ha messo all'asta Action Comics # 1, un album di fumetti incredibilmente importante che, rimasto ormai in pochissime decine di copie, ha segnato l'esordio di Superman. L'amore di Nicolas Cage per Superman è molto noto, a tal punto da chiamare uno dei suoi figli Kal-El, con il nome che Superman aveva alla sua nascita sul pianeta Krypton. Lo stesso nome dell'attore arriva dal mondo del fumetto, Cage è in realtà il nome d'arte di Nicolas Kim Coppola il quale ha scelto Cage da un eroe dei fumetti, Luke Cage (Heros for Hire).

I fumetti usati hanno la grandissima capacità d'essere veri e propri tesori in termini economici; ma dove si possono stanare queste piccolissime potenziali miniere d'oro?

Probabilmente si farebbe un affare a chiederlo ad Alessandro Del Piero, grande collezionista di fumetti usati, ma anche a Jerry Scotti oppure a Paolo Bonolis, certo è che non si tratterebbe di fumetti alla portata di tutti, giacché le cifre s'aggirano costantemente attorno alle migliaia di euro.

Che sia per mille, che sia per cento, che sia per cinquanta o anche meno, una cosa è certa: i fumetti usati sono una passione che ogni anno smuove un mercato incredibile che vede protagonista ogni genere di persona.

Migliaia di ragazzi e non solo, ogni anno, si organizzano in vere e proprie carovane per raggiungere le fiere italiane del fumetto, come per esempio il Lucca Comix e a Roma per il Romix. In queste fiere, di portata mastodontica, è possibile trovare praticamente di tutto poiché gli eventi fanno perno sulla compravendita del fumetto usato.

Fortunatamente anche chi non ha la possibilità di prendere parte ai grandi eventi organizzati a livello nazionale ha comunque la possibilità di inserirsi in questo mercato costantemente in crescita. Da Baby Bazar, infatti, è possibile accedere a un'importante quantità di fumetti usati di tutte le case editrici. Molti collezionisti, infatti, decidono ogni giorno di vendere i propri album andando alla ricerca di qualcosa di nuovo da aggiungere alla propria collezione. E' anche vero che qualche volta ci si imbatte in una mamma che, stufa di riordinare inutilmente la stanza del figlio, decida di disfarsi di intere collane di Topolino, di Diabolic o Tex quando magari il figlio in questione non par più essere tanto interessato. In questo specifico caso, ma anche in molti altri, è possibile fare, da Baby Bazar, grandissimi affari per tutti coloro che sono appassionati del genere. Non è cosa rara, infatti, che qualcuno metta in conto vendita un album di alto valore, rendendolo così accessibile a chi sappia apprezzarlo di più.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.