Quando l'attesa si interrompe

Venerdì 12 Febbraio 2010

scarpe bimboBaby Bazar è il network di negozi bimbo che si occupa del mondo dei piccoli a 360 gradi, mettendovi a disposizione grandi offerte, ma anche notizie interessanti.

Quando si parla di bambini tutto si riempie di gioia e tenerezza e le nostre notizie sono sempre allegre, ma oggi vogliamo prestare un momento di attenzione a quei momenti bui della vita di una donna di cui raramente si parla, ma che meriterebbero molta più cura.

Giorgia Cozza, scrittrice lombarda con all'attivo due libri sul mondo dei bambini e importanti collaborazioni con riviste specializzate, è esperta di gravidanza, allattamento, psicologia e salute della mamme e del bambino e tratta questi argomenti nei suoi libri.

Ora mamma per tre volte, ha provato di persona la perdita prenatale di un bambino e ha deciso di scrivere un libro per aiutare tutte le donne che si trovano ad affrontare l'interruzione del sogno di diventare madri.

Giorgia ha già collaborato in passato con Baby Bazar ed è una degli esperti che forniscono al network consigli utili per le nostre mamme e papà.

La sua ultima opera, Quando l'attesa si interrompe, riflessioni e testimonianze sulla perdita prenatale, è uscita in libreria da pochi giorni ed è sicuramente molto interessante per le donne che stanno affrontando o hanno affrontato quest'esperienza.

Il libro, basato sull'esperienza personale e quindi non lo studio distaccato di psicologi e dottori ma sul racconto soggettivo, intenso e vissuto di una mamma, è dedicato coloro che hanno provato l'interruzione di uno dei sogni più belli di ogni donna, la maternità. Ma è dedicato anche ai loro compagni che in questi momenti in particolare devono saper comprendere, amare e consolare le loro mogli.

Una lettura utile anche per parenti e amici che desiderano aiutare, ma non sanno come affrontare la situazione.

Questo argomento viene spesso sottovalutato e poco discusso, considerato quasi un tabù, come se la perdita di un bambino mai nato non fosse un vero lutto, ma per una mamma non è così e Giorgia vuole dar voce ad un dolore provato da molte donne per aiutarle a superare un momento così difficile.

quando l attesa si interrompe

Oltre all'esperienza di Giorgia vengono riportati gli interventi di psicologi, ostetriche, ginecologi, medici ed esperti vari che offrono una chiave di lettura scientifica delle reazioni psicofisiche della donna e delle tappe da affrontare.

Le intense testimonianze di alcuni genitori vogliono essere un ulteriore aiuto in un libro completo di spunti scientifici ed altri personali e vissuti per far sentire a chi sta vivendo questo momento di non essere sola.

Il 15-25% delle gravidanze si interrompe spontaneamente nel primo trimestre e questo libro cerca di dare risposta alle domande più comuni di quando si perde un bambino prima della sua nascita: Perché è successo? Riuscirò a diventare madre? Perché gli altri non capiscono questo dolore? E il futuro papà?

Il precedente libro di Giorgia, Bebè a costo zero, è fonte di innumerevoli utilissimi spunti di riflessione per i genitori e Baby Bazar è certo che anche il suo ultimo lavoro, Quando l'attesa si interrompe, sarà altrettanto interessante e apprezzato.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.