Mondo degli animali - La rondine

Giovedì 24 Aprile 2014

Nome: Rondine

Nome scientifico: Hirundo rustica

Origine: Africa

Dove vive: è un uccello migratore che si sposta con il cambio delle stagioni e si può trovare in tutto il mondo.

Caratteristiche: ci sono diverse specie di rondini che si differiscono, oltre che per l'habitat, anche per le variazioni di colore.

Quella comune che vediamo in Italia nel periodo primaverile-estivo, ha dorso blu scuro e torace chiaro, la caratteristica coda lunga e biforcuta e le ali curve.

E' un piccolo uccello lungo poco meno di 20 cm e con un'apertura alare di circa 30 cm.

Abitudini Sociali: vivono in coppia (una volta formatasi sarà quella per tutta la vita), ma quando devono migrare si riuniscono in grandi stormi.

Corteggiamento, accoppiamento e cura della prole: la coppia costruisce il nido (generalmente nei sottotetti di case, stalle, fienili ecc.) in circa 8 giorni di intenso lavoro; questi non verrà utilizzato solo quell'anno ma anche in quelli successivi ed è per questo motivo che non bisogna distruggere i nidi anche se sono vuoti.

Nidifica due volte l'anno e ogni volta depone 4-5 uova che coverà per un paio di settimane.

I piccoli hanno un colore grigio e vengono nutriti da entrambi i genitori.

Alimentazione: è un uccello insettivoro che cattura le sue prede in volo.

Vita media: 3-4 anni

Rischio estinzione: non è ancora una specie considerata a rischio di estinzione anche se sono diminuiti notevolmente gli individui anche a causa dell'utilizzo di insetticidi in agricoltura

Curiosità: sembra che la scelta delle piume per riempire il nido non sia casuale ma devono essere bianche e di buona qualità.

Secondo quanto è stato osservato le rondini che nidificano sotto ai fienili seguono i trattori per mangiare gli insetti che escono dal terreno che viene smosso.


Daniela Zaina Daniela Zaina su Facebook

Daniela Zaina

Sono una "donna tuttofare": moglie e mamma di due meravigliosi bimbi con una fortissima passione per gli animali .

I miei articoli saranno dedicati agli animali, con particolare attenzione al rapporto con i bambini e a come noi adulti dobbiamo educare i nostri figli al rispetto del mondo animale e della natura. Curo il blog Amici degli animali.