Eco vacanze: i consigli di Baby Bazar!

Martedì 29 Aprile 2014

In questo periodo di ponti lunghi e festività molte famiglie stanno pensando a quello che sarà della loro eco vacanza ora che a casa è arrivato il loro bambino. Il vostro eco – viaggio sarà di semplice (ed economica) organizzazione.

Prima di tutto è necessario fare un buon “piano regolatore”, stabilendo tutto quello che serve al nostro bambino per vivere l'esperienza dell'eco - vacanza in modo costruttivo, educativo e per nulla stressante. Una bella lista di oggetti indispensabili sarà utile per mantenere la calma e procedere in modo ordinato e senza ansia: tanto il tempo c'è!

Giochi per la spiaggia, braccioli, salvagente, costumini e sandalini sono tutti oggetti che, diciamocelo, lasciano il tempo che trovano e quando l'obiettivo è viaggiare in modo eco sostenibile la parola d'ordine è: negozio dell'usato Baby Bazar!

Se esiste un problema che manda letteralmente nel panico i genitori questo è la scelta del seggiolino per la macchina: ammettiamolo, ne esistono di così tante tipologie che solo al pensiero di approcciare a questo arnese ci fa venire l'asma. Tranquille mamme! La vostra prima preoccupazione dev'essere la sicurezza del vostro bambino e la seconda dev'essere la comodità, soprattutto se intendete affrontare un lungo viaggio.

Vania, mamma della bellissima Sara (9 mesi), ci spiega che per l'auto ha scelto il pratico ovetto, quello utilizzabile anche per il passeggino e carrozzina, fino ai 13 kg, da posizionare in senso contrario rispetto alla marcia della macchina. La scelta è ricaduta su questo modello poiché la sua piccola ancora non è in grado di tenere la testina dritta e con un supporto reclinabile si riesce a mantenere confortevole il viaggio. Tuttavia, dai 6 mesi in poi è possibile utilizzare un seggiolino di fascia successiva, che si monta in senso di marcia. Francesca, mamma di Sarah (6 mesi), ha scelto un prodotto “all in one” utilizzabile fino ai 18kg: si tratta di un seggiolino utilizzabile, in un primo tempo, come un ovetto – quindi reclinabile – e in secondo momento come seggiolino di seconda fascia. Elisa invece, mamma di Fabrizio (5 anni) utilizza l'alzata, la quale si lega assieme alle cinture di sicurezza, non ha quindi cinghie proprie. Si tratta di un rialzo, sfoderabile e facilmente lavabile, che è possibile trasportare su qualsiasi macchina senza fatica. Ricordatevi sempre che esistono delle direttive precise dettate dal codice della strada, violare queste norme non solo comporta severe sanzioni, ma è la sicurezza del vostro bambino che potrebbe pagarne il prezzo maggiore.

Lo scoglio principale di tutte le famiglie? Probabilmente il prezzo: la qualità costa e spesso non ce la sentiamo proprio di andare al risparmio nelle strumentazioni che riguardano la sicurezza del nostro bambino.

L'idea è quella di viaggiare eco, quindi anche risparmiando e riducendo gli sprechi: il seggiolino è una buona occasione per iniziare a limitare inutili fuoriuscite di denaro e importanti produzioni di rifiuti ingombranti. A Baby Bazar è possibile trovare questo articolo usato, in ottime condizioni, come se fosse nuovo. Sarà così possibile acquistare un seggiolino di alta qualità, perfettamente funzionante, a un costo accessibile.

Usato non significa rotto o non perfetto, nessuno ha intenzione di scherzare sulla sicurezza dei bambini, quindi potete fidarvi del personale e lasciarvi consigliare. Una volta passata la vacanza, quando il vostro bimbo avrà bisogno di un seggiolino più grande, potrete rimettere a disposizione l'oggetto in caso fosse giudicato ancora perfettamente idoneo e voi potrete acquistarne uno adatto alla crescita del piccolo.

Aspiranti eco mamme, tranquille! Il personale di Baby Bazar saprà rassicurarvi e consigliarvi al meglio per organizzare a puntino il vostro eco viaggio!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.