Rane: anche loro hanno la loro giornata!

Venerdì 25 Aprile 2014

Mi è giunta voce che tra il 26 e 27 aprile, sia la giornata internazionale della salvaguardia delle rane. Purtroppo molte specie sono a rischio di estinzione, anche dalle nostre parti. Le rane sono comparse ancor prima dei dinosauri e sarebbe davvero assurdo non rispettare un anfibio tanto importante.

Ho anche scoperto che esiste un movimento che, durante la primavera, aiuta le rane a superare ostacoli o strade, per evitare che vengano schiacciate e non riescano a raggiungere il luogo dove dovrebbero riprodursi e deporre le uova.

Con i bimbi è affascinate poter osservare come e dove depongono le uova, quando si schiudono e diventano girini e quando piano piano si trasformano in ranocchie. Con Davide abbiamo la fortuna di poter vedere tutto questo all'interno del Parco del Curone, una riserva naturale della brianza lecchese.

Per festeggiare al meglio questa giornata ho voluto proporvi un video tutorial per realizzare una rana di carta con la tecnica dell'origami. Una volta fatte tante rane potete divertirvi a fare gare di corsa oppure di salti! Buon divertimento!

 


Valentina Scuteri Valentina Scuteri su Facebook

Valentina Scuteri

Sono Mamma di un monello di 3 anni, moglie di un papi geometra e grafica part-time.

Amo il riciclo creativo, creare semplici progetti a costo zero (o quasi) ed è anche di questo che vorrei parlare nel magazine Baby Bazar. Inoltre, curo il blog:Mami chips & crafts.