GiroFiabe 2014: bookcrossing per bambini!

Martedì 06 Maggio 2014

Da maggio, presso i Baby Bazar aderenti all'iniziativa, sarà possibile entrare nel circuito del Girofiabe. Si tratta di un Bookcrossing interamente dedicato al mondo dell'infanzia, quindi un archivio letterario adatto ai bambini in età 0-12.

Come funziona il Girofiabe? È una pubblica condivisione gratuita di libri per l'infanzia, un'idea per la lettura eco sostenibile e a costo zero. A partire da maggio sarà possibile portare al Baby Bazar della vostra città i libri di letteratura per l'infanzia, mettendoli gratuitamente a disposizione di altri bambini, i quali a loro volta metteranno a disposizione i loro, creando quindi una rete di scambio continua.

È un'iniziativa che ha un grandissimo valore educativo, si tratta di un'opportunità irrinunciabile per insegnare molti valori ai nostri bambini. Innanzitutto, sarà possibile parlare al piccolo dell'importanza della condivisione, facendo in modo che possa uscire dall'ottica dell'idea di possesso esclusivo degli oggetti. Condividere un libro, in modo tale che anche un altro coetaneo possa utilizzarlo, porterà il vostro bambino a capire che l'altruismo è una cosa positiva, perché nel momento in cui si dà qualcosa, si riceve altrettanto. Inoltre, potrete comunicargli anche l'aspetto ecologico di questa scelta: più libri condivisi, quindi meno alberi abbattuti, una bella occasione per spiegargli che senza alberi non si potrebbe vivere. Per i bambini più grandi, il Girofiabe, può diventare un'esperienza sociale: basterà dire al vostro bambino di lasciare dentro al libro un piccolo commento, un messaggio, ma anche un disegno per chiunque deciderà di prenderlo in prestito, immaginatevi l'emozione di trovare un messaggio di un coetaneo.

Care mamme, non dovete mai dimenticare l'importanza della lettura ad alta voce con i bimbi in età prescolare: un adulto che legge con un bambino, ad alta voce, compie un vero e proprio atto d'amore. Mentre la mamma legge al proprio figlio tra i due si instaura un rapporto di fiducia emotiva, mamma e bimbo entrano in sintonia reciproca: insieme ridono, commentano, si rattristano e gioiscono delle avventure del loro eroe.

È dimostrato che i bambini ai quali viene letta regolarmente una storia alle elementari hanno un rendimento migliore: sono più rapidi degli altri bambini a trovare le risoluzioni alle varie problematiche, apprendono più rapidamente i concetti e riescono a esprimersi meglio grazie a uno sviluppo del linguaggio superiore rispetto ai bambini che non hanno mai avuto la fortuna di una mamma che leggesse loro dei libri.

Il Girofiabe, quindi, non è un'esperienza che riguarda unicamente i bimbi che sanno già leggere, un libro è fondamentale anche per coloro che ancora non hanno questa capacità, perché una mamma non dovrebbe mai privare il proprio figlio del piacere di leggere assieme a lui un libro.

Trasformate quest'iniziativa in un'opportunità di arricchimento del bagaglio culturale del vostro bambino, sarà un momento di condivisione molto importante per lui, per voi, per gli altri bambini e per tutte le altre mamme che avranno colto l'occasione. Sarà un'attività produttiva sotto molti aspetti, soprattutto a livello sociale: non è forse una bella cosa conoscere sempre persone nuove?



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.