A.I.LAM. Onlus contro la linfangioleiomiomatosi

Venerdì 19 Marzo 2010

ailamConoscete la linfangioleiomiomatosi?

È una malattia rara legata alla proliferazione incontrollata delle cellule muscolari che compongono la parete delle vie aeree, dei vasi sanguigni linfatici e di quelli sanguigni.

La malattia ha prognosi infausta, non ha al momento cura, e colpisce quasi esclusivamente donne in età fertile. Per questo ritengono dipenda da stimoli di tipo ormonale.

La malattia e i suoi sintomi peggiorano rapidamente in gravidanza, aggiungendo quindi ai problemi fisici anche gravi danni psicologici alle donne colpite da questo male.

La malattia, nella sua fase avanzata, si manifesta con difficoltà respiratoria e negli stadi finali può essere necessario un trapianto polmonare.

La difficoltà di reperire informazioni su questa malattia ha spinto un gruppo di donne malate di LAM (questa la sigla identificativa della linfangioleiomiomatosi) a creare un network nazionale per consentire a malati e non di avere un punto di riferimento: l'A.I.LAM.

La linfangioleiomiomatosi è quindi una malattia rara ma molto grave che colpisce le donne in giovane età e si aggrava molto in caso di gravidanza, creando un forte impatto anche sulla vita personale e sociale delle donne ammalate. L'A.I.LAM è nato dal desiderio di diffondere informazione e fornire supporto e solidarietà alle donne colpite da questo male.

L'obiettivo dell'Associazione è di divulgare informazioni sulla LAM, di fornire una più approfondita conoscenza della malattia sia per i medici di base che per la gente comune e favorire così la possibilità di una diagnosi precoce per fermare la malattia agli stadi iniziali. L'A.I.LAM si prefigge inoltre l'obiettivo di raccogliere fondi per sostenere i pazienti meno abbienti e per la ricerca di una cura.

Grazie all'A.I.LAM Onlus, dal 2003 le donne colpite da LAM hanno un punto di riferimento e di sostegno in un'associazione creata appositamente per diffondere informazioni utili per tutte le persone, malate e non, e per attivare la ricerca per una cura.

ailam

Baby Bazar è un network di negozio dell'usato bimbo che non si occupa solo di fornire alle mamme prodotti di buona qualità a buon prezzo, ma anche di diffondere informazioni importanti per i bambini e per le mamme stesse, come nel caso di questa associazione

Baby Bazar invita tutti i genitori a sostenere A.I.LAM.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.