Cosa si può fare con latte, yogurt e burro scaduto?

Venerdì 16 Maggio 2014

Ogni tanto mia mamma lascia che vada il papà a fare la spesa. Lei, ormai, è organizzata e gira al largo dalle tante offerte che ci sono nei vari supermercati. Lei segue la sua lista della spesa e niente la distrae.

Papà, invece, si lascia tentare. Succede così che acquista quantità industriali di alimenti che servono, ma che non riusciamo a finire prima della scadenza. La mamma sa che ci prova ad essere coerente, ma è più forte di lui. Il 3x2 è come un diavolo tentatore.

Per sua fortuna la mamma conosce tanti trucchi per usare il cibo prossimo alla scadenza o già scaduto, ma tranquillamente utilizzabile.

Voglio condividere con voi i suoi trucchi per utilizzare il latte, gli yogurt e il burro: siete un po' curiosi vero?

LATTE:

  1. Quando vedo mia mamma con una maschera di bellezza so che in casa c'è del latte scaduto. Lei frulla il latte con le fragole o le banane e se le spalma sul viso. Lascia riposare 15 minuti, poi si risciacqua il viso con acqua tiepida.
  2. Altre volte prepara un mix di latte, un po' di aceto e ci immerge l'argenteria. Nel frattempo, con un panno inumidito con lo stesso mix, lucida i mobili di legno.
  3. In estate tendo a scottarmi al sole: mia mamma fa una crema mescolando il latte scaduto e la farina d'avena e me la spalma sulle zone arrossate.

YOGURT:

  1. Lucidare l'ottone con lo yogurt da risultati incredibili. Basta spalmarlo, lasciarlo agire qualche minuto e poi rimuoverlo con una spugna umida. Per asciugare basta usare panno morbido. Vi specchierete nell'ottone!
  2. Un giorno ho scoperto perchè la mia mamma ha la pelle sempre morbida! Lei usa un vasetto di yogurt e lo mescola con un cucchiaio di zucchero e uno di farina d'avena, lo lascia riposare per 15-20 minuti e si fa uno scrub per il corpo.

BURRO:

  1. Io amo il cioccolato e di solito mi macchio le maglie perché, senza pensare, le uso come tovagliolo... la mia mamma ha sempre qualche pezzetto di burro in congelatore. Lo prende e lo strofina sulle macchie e poi lava normalmente i vestiti e magia... la macchia non c'è più.
  2. Io, da sempre corro, salto, mi arrampico e... cado. Penso di aver perso il conto delle volte in cui sono tornato a casa piangendo e mia mamma sapete cosa fa? Si spalma del burro sulle mani e mi massaggia dove ho preso la botta. Non mi passa del tutto il male, ma passa prima. In più se lo fa appena mi faccio male, il livido non compare.

A casa nostra non viene sprecato quasi niente, cerchiamo sempre di recuperare tutto il possibile.

Certo che se papà imparasse a fare la spesa sarebbe meglio.

Ciao! Mi chiamo Bidonzolo! Sono un bidoncino esperto di riciclo creativo e riuso degli oggetti. Seguite le mie avventure su Bidonzolo.it e i consigli della mia famiglia e dei miei amici sulla pagina Facebook Bidonzolo