Bambini e cuccioli, amici per sempre. Le foto a Baby Bazar

Martedì 20 Maggio 2014

Quello tra bambini e animali è un rapporto unico fatto di sguardi silenziosi, sorrisi, giochi, corse nei prati. I bambini hanno tanto da imparare dai loro amici animali, insegnamenti che poi faranno parte di loro per tutto il resto della loro vita.

Amici per sempre... I bambini con i loro cuccioli insieme in una raccolta fotografica, vi piacerebbe partecipare? Se siete di Reggio Emilia non potete perdervi la raccolta di foto organizzata da Baby Bazar Reggio Emilia Kennedy.

A casa nostra bambini e animali convivono pacificamente quasi  da sempre... Gaia e Samuel sono nati in una famiglia già "abitata" dai nostri due gattoni: Tora, un gattone nero con gli occhi gialli, un'età compresa tra i nove e undici anni, un carattere scontroso e solitario e Rey, una gattina di 8 anni con un pelo dalle mille sfumature e il carattere dolce di una zia stramba e simpatica. 

Perché quasi? Immaginate la scena...

Un miagolio profondo arriva dalla stanza accanto, poi vedo passare nel corridoio il nostro gatto di corsa... con attaccato alla coda mio figlio di 11 mesi che ha appena imparato a camminare.

Mollo il mestolo chiudo gli occhi e attendo l’inevitabile: l’urlo di Samuel graffiato dal gatto inferocito. Solo che l’urlo non parte. Tora è scappato sul mobile e Samuel se la ride di gusto. Almeno finché nn arrivo io a sgridarlo.

E si che aveva la fama di felix terribilis. Ma con i bambini si è trasformato in un mollaccione pacifico e sornione. Mai un graffio, mai un morso e si che ne ha dovute sopportare di cose. Gaia, la primogenita è più tranquilla, lei “lavorerà con gli animali” come ci ripete in continuazione. Gaia dispensa certezze e croccantini, Samuel dispensa... quello che gira al momento.

Hanno dovuto imparare a prendersi le misure a vicenda. Samuel ha imparato che per accarezzare un gatto non bisogna necessariamente cercare di estirpare tutto il pelo. I gatti hanno imparato che quando Sam si avvicina con un sorrisetto pestifero è il caso di rifugiarsi nei piani alti dell’appartamento.

Entrambi i miei bimbi hanno imparato, e stanno ancora imparando, tanto dai loro amici pelosi: hanno imparato a riconoscere le emozioni, sanno quando è il caso di lasciarli in pace e quando invece hanno voglia di un po’ di coccole; hanno imparato che gli animali, proprio  come noi hanno fame, sonno, paura... che a volte hanno voglia di giocare con noi e che in altri momenti preferiscono osservare tutto da lontano.

Ma soprattutto hanno imparato che tutti gli animali, anche i più piccoli, meritano rispetto... Cuccioli e bambini... amici per sempre.

Lo pensiamo noi e lo pensa il Baby Bazar di Reggio Emilia Kennedy. Abitate nella zona? Avete tempo fino al 24 maggio per mandare le foto dei vostri bambini con i loro amici pelosi ...e non pelosi (il regolamento lo trovate nel link ad inizio articolo) le categorie a cui partecipare sono tantissime, ne troverete sicuramente una adatta va voi! Sabato 24 poi, siete tutti invitati al punto vendita per una divertente merenda insieme, ci sarà un pensiero per tutti e una sorpresa per le foto più belle!

Per saperne di più potete contattare il punto vendita all’indirizzo reggioemiliakennedy@babybazar.it.

E tutti gli altri? Voltete raccontarci la storia dell’amicizia tra i vostri bambini e i cuccioli di casa scrivete a s.delia@leotron.com , la pubblicheremo sul nostro magazine.


Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.