Sfamami: bambini e disturbi alimentari

Venerdì 09 Aprile 2010

sfamamiL'Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus si occupa di prevenire e curare i disordini del comportamento alimentare dei bambini in età pediatrica, disturbi oggi sempre più diffusi e da prevenire con la corretta sensibilizzazione e formazione.

L'Associazione è una Onlus con sede a Milano ed è formata da un gruppo di esperti, pediatri, nutrizionisti e psicoterapeuti intenti a spiegare come la nutrizione non sia solo un fatto fisico, ma sia anche legata alla sfera emotiva, relazionale ed affettiva del bambino.

Basandosi sulla connessione tra la psicologia del bambino e il suo comportamento alimentare è possibile scoprire più facilmente il suo malessere. Quindi l'Associazione Pollicino aiuta i genitori a riconoscere i disagi dei propri figli cogliendo il messaggio nascosto nei disordini alimentari e quindi a risolverne i problemi.

L'associazione si sta impegnando nella prevenzione dell'insorgenza dei disturbi alimentari con il Progetto Pollicino nelle Scuole, che propone interventi in asili, scuole materne, elementari e medie. Legato a questo progetto la pubblicazione del libro Sfamami, di Pamela Pace ed Aurora Mastoleo, presentato il 23 novembre 2009 a Palazzo Visconti, Milano.

Sfamami è un libro rivolto a genitori, maestri, educatori, pediatri e chi si occupa di bambini, dedicato ai disturbi alimentari in età infantile. Le autrici partono dalla loro esperienza personale e professionale per scrivere un testo che illustra e analizza il rapporto del bambino con il cibo.

Il volume analizza l'origine psicologica di disturbi come anoressia e obesità, annoverando fattori sociali, culturali e familiari tra le cause dell'aumento dei comportamenti alimentari problematici riscontrati in infanzia e pubertà.

sfamami

Alla conclusione del testo un'interessante possibilità di prevenzione dell'insorgenza di patologie alimentari con la proposta di un originale spunto educativo.

Pamela Pace, psicoanalista e psicoterapeuta, è impegnata nel trattamento della famiglia e dei disturbi del comportamento alimentare ed è autrice di numerosi articoli specialistici. È fondatrice e presidente dell'Associazione Pollicino e ha scritto il libro a due mani con Aurora Mastroleo, psicologa e psicoterapeuta, cofondatrice e vicepresidente dell'associazione.

L'uso distorto dei cibi tra i bambini è in continuo aumento e il Sfamami affonta il fenomeno tramite considerazioni di natura teorica e clinica. L'attuale condizione socio-culturale può indurre a forme di rapporto complesso e anomalo col cibo, attraverso dinamiche inconsce e spesso difficili da individuare.

Sfamami è un libro utile sia per i genitori che per pediatri ed educatori, tesi a migliorare il rapporto dei bambini col cibo e a capire dai loro eventuali disturbi alimentari i possibili malesseri.

La finalità è quella di aiutare mamme e papà a cogliere il messaggio che il comportamento alimentare veicola e quindi aiutare i bambino a superare i propri problemi. Inoltre l'Associazione Pollicino offre a bambini e a giovani adolescenti uno spazio di ascolto e di cura.  



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.