Porta la sporta: settimana dell'ecologia

Giovedì 15 Aprile 2010

porta la sportaUltimamente si sente parlare parecchio di sacchetti ecologici, leggi europee per vietare l'utilizzo delle classiche borse di plastica e delle alternative da valutare per la produzione di shoppers a norma ed ecologici.

Da innumerevoli anni siamo abituati ad andare al supermercato, nei negozi d'abbigliamento, in centri commerciali, piccoli negozi sotto casa, tabaccherie, ferramenta e tutti i vari esercizi commerciali ed uscirne con gli oggetti acquistati all'interno dei tradizionali sacchetti di plastica, che una volta arrivati a casa diventano per lo più i contenitori dei rifiuti domestici.

Insomma, i sacchetti hanno una funzione fondamentale (provate a portare a casa le decine di prodotti di diverse forme e dimensioni acquistati al supermercato senza uno shopper), ma una volta svolto il loro compito in pochi minuti diventano poi semplice materiale di scarto, che potrebbe impiegare centinaia di anni per essere smaltito.

A ben pensarci l'economico sacchetto di plastica ha un costo molto alto sotto altri punti di vista: comporta un elevato consumo di materie prime per un utilizzo così limitato (come del resto avviene per tutto l'imballaggio della merce); spesso viene abbandonato in strade e parchi deturpando l'ambiente; ci impiega centinaia di anni per essere smaltito, comportando un elevato inquinamento; può essere inghiottito da animali o diventare per loro una trappola, causandone la morte.

Per questi ed altri motivi la Commissione Europea ha stabilito la sostituzione dei sacchetti di plastica con shoppers in materiali biodegradabili. Un po' alla volta si sta adeguando tutto l'Europa, e l'Italia non è da meno, ma il materiale da utilizzare non è ancora stato stabilito esattamente.

Baby Bazar, il network di negozi dell'usato bimbo attento all'ecologia e al rispetto dell'ambiente, si è già attivato per la produzione e distribuzione di sacchetti ecologici. Ma non solo, Baby Bazar propone a tutti i suoi clienti di aderire alla settimana di Porta la sporta: una proposta a livello nazionale organizzata dal 17 al 24 aprile 2010, promossa dall'Associazione dei Comuni Virtuosi, dal WWF, da Italia Nostra e da Adiconsum al fine di sensibilizzare i consumatori sull'utilizzo delle borse riutilizzabili al posto dei sacchetti di plastica.

L'associazione Porta la sporta intende diffondere l'utilizzo delle borse in tessuto riutilizzabili al posto dei sacchetti di plastica per educare le persone ad evitare l'usa e getta in quanto né economico né ecologico. Lo scopo è dimostrare come sia possibile modificare stili di vita errati con semplici accorgimenti e piccole attenzioni.

porta la sporta

Durante la settimana di Porta la sporta tutte le persone sono invitate a portare da casa la propria borsa quando si recano nei negozi a fare spese. In questo modo anche noi italiani inizieremo a smettere di usare le borse di plastica usa e getta e ad usare invece borse da riutilizzare.

In questo modo si eviterà di riempire il pianeta di rifiuti e sacchetti di plastica inquinanti e inoltre sarà possibile risparmiare grazie al riutilizzo delle borse, che una volta acquistate possono essere usate per tutte le nostre spese e per portare con noi gli oggetti che ci servono.

Anche Baby Bazar aderisce alla settimana di Porta la sporta e invita tutti i clienti ad andare in negozio con la propria borsa riutilizzabile.

Aderite tutti a questa iniziativa importante per fare un altro passo avanti nella battaglia per il rispetto dell'ambiente!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.