Why Mum: le risposte a tutte le vostre domande!

Venerdì 23 Aprile 2010

whymumBaby Bazar, network di negozi per bambino diffuso in tutta Italia, cerca sempre notizie interessanti per i genitori a 360° e oggi vogliamo parlarvi di Why Mum: una community al servizio dei genitori.

Why Mum è un sito dedicato ai genitori e organizzato sotto forma di community a domande e risposte, per cui mamme a papà in cerca di suggerimenti possono trovare qui i migliori suggerimenti ai loro quesiti.

Al motto di "Fai una domanda, risponde una mamma", la community dà ai genitori la possibilità di interagire tra loro con il metodo delle domande e risposte: il sito è interamente costruito in modo che chi ha bisogno di un'informazione possa inserire una domanda e gli altri genitori possano dare le loro risposte. La community poi vota le risposte migliori per far trovare agli utenti le informazioni più quotate e quindi più utili.

Mamme e papà, specie se alle prese con il primo figlio, hanno tantissimi dubbi e domande e spesso non sanno dove trovare la soluzione. I manuali sono freddi e statici, perché non sempre si trova esattamente ciò che si cerca e il parere degli esperti è costoso e a volte non soddisfacente.

Chiedere consigli agli amici e ad altri genitori è sempre importante, ma non è facile saper distinguere i consigli utili da quelli estemporanei o senza capo né coda.

Why Mum ha deciso di andare incontro a queste esigenze creando il primo sito italiano question&answers dedicato ai genitori: l'esperienza, la competenza e la praticabilità delle informazioni lo rendono una fonte attendibile, utile e comoda per mamme e papà in cerca di suggerimenti. Chi pone una domanda sulla gestione e la crescita dei propri bambini riceve risposte da parte di altre mamme, papà ed esperti della community, costantemente valutate e controllate dagli altri utenti.

La formula è quindi quella della libera enciclopedia on-line, come la più famosa Wikipedia, solo che in questo caso il sito è dedicato alle esigenze dei bambini e si rivolge quindi a genitori, nonni, educatori e specialisti del mondo dell'infanzia.

Tutte le risposte sono sottoposte a votazione e quindi, a differenza di altri siti dedicati ai genitori, le migliori ottengono i primi posti in classifica e sono subito reperibili da chi cerca informazioni. Fra chi risponde sono presenti anche alcuni esperti selezionati dalla redazione di WhyMum (pediatri, pedagogisti, psicologi, avvocati di diritto di famiglia, etc.), per aggiungere affidabilità ai contenuti proposti.

why mum

Why Mum inoltre affianca all'attività di domande e risposte delle sezioni specifiche di approfondimento: curiosità sul mondo del bambino, post personali degli utenti, notizie di eventi, sondaggi su tendenze e abitudini dei genitori, recensioni su prodotti per l'infanzia, racconti, ricette, pensieri e anche il diario di una gravidanza con la storia dei nove mesi di gestazione di Pipetta (nickname di Maria Luisa), la cofondatrice.

Why Mum si basa sull'idea che essere genitori pone continui bisogni di confronto e ricerca di informazioni su come rapportarsi con i figli e gestire la loro vita pratica, psicologica e relazionale - ci spiegano le ideatrici del sito, Maria Luisa (detta Pipa), esperta in marketing e innovazione, e Anna, esperta di mediazione familiare e fondatrice di un asilo nido - A mille domande quotidiane si cerca di rispondere chiamando le amiche, la mamma, il pediatra. Si guarda su siti e blog, ma non sempre si trovano risposte esaustive e soprattutto in tempi brevi. I forum sono spesso confusi e per reperire una risposta bisogna scorrere un'infinità di messaggi. Ecco perché è nato WhyMum.it: una comunità basata su domande e risposte per condividere il proprio sapere e trovare nel minor tempo la risposta più utile.

Why Mum è un utilissimo sito che mette il sapere della community al servizio dei genitori.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.