Riuso creativo per neo mamme e papà!

Martedì 27 Aprile 2010

laboratori creativi genitoriRisparmiare e rispettare l'ambiente sono due elementi fondamentali di Baby Bazar, caratteristica portante dei ventisette negozi del network, diffusi in tutta Italia.

Baby Bazar non solo porta avanti questi obiettivi con i prodotti venduti nei suoi negozi, ma si impegna anche ad informare e sensibilizzare genitori e bambini ai temi fondamentali avere un pianeta più sano.

Il network Baby Bazar si basa sulla filosofia del riuso, sistema che vogliamo diffondere e far conoscere anche a chi ancora non fa parte della nostra realtà. Riuso significa saper sfruttare a pieno le risorse ed evitare inutili sprechi, facendo del bene all'ambiente e al nostro portafogli.

Il concetto di riuso potrebbe sembrare a qualcuno antiquato o noioso, ma nell'ultimo periodo, in particolare in tempi di crisi, è tornato alla ribalta trasformandosi in qualcosa di divertente, originale e affascinante. Infatti i laboratori di riuso creativo di materiali di scarto e di recupero sono sempre di più e l'associazione Occhio del Riciclone ha pensato di proporne una serie legata al mondo della prima infanzia: un corso diviso in diversi incontri e rivolto ai neogenitori per promuovere pratiche di riuso e riciclo in modo da insegnargli ad educare i lori piccoli fin dalla culla alla riduzione dei rifiuti e al rispetto dell'ambiente e del nostro pianeta.

Il programma del corso prevede cinque incontri di due ore e mezza ciascuno, suddivisi in una parte di lezione e l'altra pratica.

Il primo incontro è sul tema dei vestiti dei bambini e spiega come allungare la vita di abitini altrimenti usati pochissimo; il secondo e terzo incontro riguardano l'importanza di una cameretta adeguata per il bambino e insegnano a costruire una giostrina per il lettino; il quarto incontro è basato sul tema del valore del gioco, spiega quali sono i giochi più adatti per un bebè e quali invece da evitare e nella fase pratica preveda la costruzione di un pupazzo di pezza; infine il quinto incontro prevede la realizzazione e decorazione di una copertina.

Tutti gli oggetti costruiti durante il corso verranno realizzati con materiale di riuso, così da insegnare a mamme e papà che gli scarti non sono qualcosa da eliminare ma si possono rivelare una vera miniera di materiale utile.

Gli incontri si tengono tutti di mercoledì dalle 10:30 alle 13:00 e le date sono: 12 - 19 - 26 maggio, 9 e 16 giugno. Il corso ha un costo complessivo di 120 euro a persona, oppure di 30 euro per singolo incontro e si tiene presso lo spazio Riuso e Riciclo della Città dell'Altra Economia a Roma.

occhio del riciclone

Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito di Occhio del Riciclone.

Questo è uno dei tanti corsi utili per mamme e papà che vogliono fare un passo verso un mondo più sostenibile in modo da dare ai loro piccoli la possibilità di vivere in un mondo più pulito, più ecologico e con meno problemi economici.

Anche i negozi Baby Bazar organizzano tanti eventi creativi, ecologici e formativi per mamme e papà di tutta Italia. Per conoscerne date e caratteristiche basta mantenersi aggiornati con le notizie del network oppure chiedere ai titolari dei negozi.



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.