Animali domestici: 6 consigli per combattere il caldo

Giovedì 12 Giugno 2014

Caldo, fa caldo. No non mi lamento a dire la verità il caldo mi piace parecchio: si possono fare un sacco di cose andare in piscina, al lago, a giocare a gavettoni nel parco... Gaia e Samuel saltellano felici per casa gasati dalle 1000 possibilità che questa stagione offre. Mentre i gatti... I gatti arrancano stancamente per casa buttandosi per terra ogni tre passi. Non ho più dei gatti, ho 2 zerbini semoventi che si aggirano stancamente per casa.

Cani e gatti soffrono il caldo proprio come noi, solo che non possono dirci di cosa hanno bisogno, quindi bisogna essere molto attenti alle loro esigenze.

Ecco alcune cose cui dobbiamo stare attenti.

1. Controllate che abbiano sempre acqua fresca a disposizione. Proprio come noi avranno tanta sete.

2. Evitate di farli uscire nelle ore più calde, e non lasciateli sotto la luce diretta del sole (se sono legati in giardino controllate che siano in una zona ombrosa e ventilata.

3. Non lasciateli in macchina sotto il sole: scontato? Forse ma è sempre meglio ricordarlo una volta in più.

4. Evitate l’aria condizionata troppo forte, preferite il ventilatore.

5. Non lasciate troppo a lungo il loro cibo nella ciotola: il caldo potrebbe favorire la prolificazione di batteri, causa di intossicazioni alimentari.

6. Ai cani piace tantissimo stare con il naso fuori dal finestrino mentre si viaggia in macchina. Sono attirati dagli odori che li circondano e amano tenere il loro naso all'aria aperta per sentire i vari odori che solleticano il loro olfatto. Questa abitudine però potrebbe essere dannosa per la loro salute: polvere, sabbia o piccoli insetti potrebbero entrare nei loro occhi.

I nostri animali domestici non sudano, o meglio sudano attraverso i polpastrelli quindi è difficile capire quando hanno troppo caldo. I gatti tendono a cercare i posti più freschi della casa mentre i cani iniziano ad ansimare e a produrre più saliva. Se ci accorgiamo che i nostri cani iniziano ad ansimare troppo e li vediamo particolarmente mogi potrebbero essere vittime di un colpo di calore: in questo caso dategli da bere (ma senza forzarlo) e bagnate loro la testa con una pezza bagnata.

Ricordate che i nostri amici a 4 zampe (e anche quelli a 2) soffrono il caldo esattamente come noi, quindi cercate di porre attenzione alle loro esigente.

E se hanno meno fame del solito... niente paura, è normale, con il caldo si ha meno voglia di mangiare!


Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.