Anguria: non buttate nulla del frutto dell'estate!

Martedì 17 Giugno 2014

Ciao a tutti gli amici di questa mia rubrica!

Oggi voglio parlarvi di un frutto che piace ai grandi e ai piccini. Io, con queste giornate calde, lo mangerei a colazione, pranzo e cena.

Sto parlando dell'anguria. Rossa, fresca e dolce è quello che ci vuole per fare il pieno di energia durante le afose giornate estive.

Sapete che l'anguria è composta principalmente da acqua (circa il 90%) e zucchero, il che la rende ideale per mantenere ottimale l'idratazione del nostro corpo? In più è ricca di vitamina B6 e magnesio.

Quando la mangio metto da parte i semini, così mia mamma li può utilizzare per i suoi segreti di bellezza.

Mamma Bidonzolo mi prepara delle ottime centrifughe, mescolando l'anguria con altri frutti.

Inoltre, sa che mi piacciono i ghiaccioli e in cinque minuti me li prepara! L'attacco di fame pomeridiano è così scongiurato, grazie a questa facile ricettina che so fare pure io. Non avete idea di quanto siano buoni!

In fondo basta poco per prepararli:

200 grammi di anguria e 50 grammi di zucchero, frullate il tutto e via negli stampi in congelatore.

Adesso vi mando mamma Bidonzolo, così vi svela i suoi trucchi; ci credete se vi dico che usa perfino i semini....

“Mammaaaaaa, puoi venire per favore?” Eccola è arrivata, vi lascio nelle sue mani, ciao a tutti!

Eccomi, buongiorno a tutti! Oggi approfitto della rubrica di Bidonzolo per parlarvi dei miei segreti di bellezza. 

So che Bidonzolo vi ha parlato del suo frutto preferito: l'anguria e che siete curiosi di sapete cosa ne faccio dei suoi semini. Alcuni li pianto, sperando che nascano altre angurie per far felice la mia piccola peste, altri li utilizzo per fare una semplice maschera di bellezza per i miei capelli: dovete sapete che d'estate anche i capelli si disidratano, non solo la pelle.

Per fare questo impacco prendo una manciata di semi e due cucchiaini di olio di semi, se in casa avete l'olio di jojoba ancora meglio.

Trito tutto insieme e applico sui capelli e lascio riposare per 15-20 minuti e sciacquo con abbondante acqua tiepida. Quando saranno asciutti i vostri capelli saranno brillanti e idratati.

Siete stati troppo sotto il sole e vi siete scottati? Basta prendere una fettina di anguria, centrifugarla e, con del cotone imbevuto nel succo, tamponare le parti interessate. Lasciate agire per 10-15 minuti e poi sciacquate.

Un ottimo doposole economico e naturale!

Con la buccia io non faccio molto, purtroppo... mi mancano nuove idee. La metto nel compostaggio, ma prima la utilizzo per portare in tavola la macedonia di frutta fresca. Taglio l’anguria a metà e, dopo averla scavata ben bene, la riempio con la macedonia preparata per il dopocena.

Ringrazio Bidonzolo che mi dà la possibilità di condividere con voi i piccoli trucchi che ci aiutano a risparmiare e riusare con fantasia.

E' sempre un piacere passare di qua. Ciao, alla prossima!


Bidonzolo Bidonzolo su Facebook

Bidonzolo

Ciao! Mi chiamo Bidonzolo! Sono un bidoncino esperto di riciclo creativo e riuso degli oggetti.

Siete curiosi di saperne di più su ecologia e riuso creativo? Seguite le mie avventure su Bidonzolo.it e i consigli della mia famiglia e dei miei amici sulla pagina Facebook Bidonzolo .