Il ruolo dei papà di oggi

Mercoledì 02 Luglio 2014

Ciao Ragazzi,

sono ancora io, la mamma di Bidonzolo e ho pensato di sfruttare la sua rubrica, mentre lui è fuori a giocare, per parlarvi di un argomento che a me sta molto a cuore: il rapporto tra papà e figli. 

Il rapporto tra padri e figli è molto importante, noi siamo una famiglia fortunata abbiamo in casa un papà modello: papà Bidonzolo è davvero tanto presente con il nostro bambino e vederli insieme è davvero una cosa bellissima.

Quando è nato bidonzolo ero un po' preoccupata, ricordo il suo papà che mi girava intono impacciato durante il cambio del pannolino, "e se non sono capace?" leggevo nei suoi occhi. Poi ha preso coraggio ha voluto provare ed è stato bravissimo. E che gioia era vedere il mio bambino tra le grandi mani del suo papà: un nido sicuro in cui rifugiasi.

Anno dopo anno il rapporto tra Bidonzolo e il suo papà si è intensificato sempre di più. Un rapporto fatto di coccole, baci, abbracci, libri letti nel lettone e tante corse il mezzo ai prati. Ma essere papà non è solo giocare, essere papà vuol dire prendersi delle responsabilità: quando c'è bisogno papà Bidonzolo sa farsi ascoltare e soprattutto sa ascoltare.

Si perché il rapporto tra padri e figli è cambiato tantissimo negli anni: un tempo i padri avevano un ruolo marginale in famiglia, lavoravano fuori casa e quando tornavano erano troppo stanchi per occuparsi della prole. O forse non ne avevano semplicente voglia. Sicuro è che tutto quello che riguardava i figli era di competenza materna. Oggi fortunatamente non è più così: i papà vogliono essere coinvolti nella crescita dei loro eredi. Dal corso pre nascita prima, al cambio pannolino poi, passando ovviamente per la sala parto, i papà di oggi sono parte attiva nella vita dei loro bambini.

Papà Bidonzolo quando torna dal lavoro trova sempre qualche minuto da dedicare a nostro figlio, anche solo per chiedergli com'è andata la giornata. Sono momenti speciali per Bidonzolo perché sa che sono solo per lui.

Io mi godo finalmente la pace: è bello poter dedicare un po' di tempo a me stessa senza sentirmi continuamente ripetere "mammaaaaaa!" 

Oggi le mamme devono rientrare presto al lavoro, le spese aumentano e con uno stipendio solo è difficile arrivare a fine mese. Ci si ritrova, così, a condividere con il proprio partner i pochi momenti a disposizione con il pargolo. La cosa importante è cercare di andare d'accordo e non litigarsi gli spazi.

Dobbiamo imparare a farci da parte quando il nostro compagno vuole aiutarci a fare qualcosa, non contrastarlo.

Ogni tanto noi mamme tendiamo ad essere un po' troppo apprensive. Diamo loro fiducia, prendiamo in mano il telefono e organizziamo una cena fuori con le nostre amiche. Lasciamo ai papà la possibilità di fare i papà: ci accorgeremo che lo fanno molto meglio di come abbiamo sempre temuto.


Silvia Signoretti Silvia Signoretti su Facebook

Silvia Signoretti

Parte dello staff Baby Bazar, appassionata di web marketing, adoro la vita social online o offline. Nel tempo libero amo stare con gli amici, leggere, ballare, visitare posti nuovi.

Mi appassionano la fotografia, le nuove tecnologie (sono Android addicted) e il buon vino. Qualche anno fa la folgorazione: l'Irlanda. Ne sono rimasta incantata. Sperando di tornarci presto... sogno un cottage in riva al mare! Questo è il mio blog, in cui parlo di marketing e comunicazione per le reti di negozi e i franchising