Sicurezza in acqua! Alcune regole da seguire

Mercoledì 02 Luglio 2014

Io sono già pronto per affrontare questa estate in allegria e in acqua! Non vedo l'ora di indossare il costume nuovo e fare Bidonzolo on the beach!

Che sia al mare o in piscina non m'importa purché ci sia acqua. Certo, in spiaggia posso fare i castelli di sabbia e fare le sabbiature a papà quando si addormenta…e scappare però. Appena si sveglia.

Mamma mi ha raccomandato di spiegarvi le basi per andare in acqua in sicurezza e io eseguo, con l'aiuto di educazione acquatica.

Loro hanno preparato un decalogo molto utile per i genitori in cui spiegano al meglio come affrontare l'acqua con i bambini: non si deve essere ansiosi, l'importante è seguire alcuni piccoli accorgimenti.

Mia mamma mi portava a fare acquaticità in piscina fin dai primi mesi, io non me lo ricordo ma lei dice che mi divertivo come un matto.

Crescendo ho preso sempre più confidenza con l'acqua ma anch'io, come molti, ho avuto la fase della paura. Con molta tranquillità e tanta pazienza mamma Bidonzolo mi ha aiutato a superare i miei timori.

Adesso che sono grande non mi segue più in acqua quando gioco con i miei amici, ma so che lei mi controlla dall'ombrellone. Non mi perde mai di vista, a volte penso che controlli quello che faccio, ma quando la guardo mi accorgo che sorride. Vuole solo essere sicura che non mi capiti niente.

Ho smesso di usare i braccioli abbastanza presto, mia mamma me li ha sgonfiati un po' alla volta. Mai e poi mai mi ha lasciato con un solo bracciolo.

Lei è una mamma attenta e controlla sempre i cartelli, perché sa che se c'è un divieto è per la nostra sicurezza e non perché qualcun altro si diverte alle nostre spalle.

In mare, al lago o in piscina è giusto rispettare le regole di balneazione. Se volete essere più scuri di quello che fate, leggete “Il decalogo acquatico del buon genitore” Ci vogliono pochi minuti per leggerlo e sicuramente non è tempo perso, anzi vedrete che lo troverete molto utile.

Altra cosa fondamentale è entrare in acqua in modo graduale, immergendo il corpo pian piano perché lo sbalzo termico può farci stare davvero male. Aspettate sempre un paio d’ore per fare il bagno dopo aver mangiato. Non pensate di essere dei supereroi, non ne vale la pena.

Tra poco potrete vedere in tv una campagna promossa da educazioneacquatica, io l'ho gia vista e mi è piaciuta molto. Con la semplicità arrivano proprio al punto.

Giocare in acqua in estate è la cosa più bella. Ricordiamoci di farlo in sicurezza!

E adesso... Tutti al mare con pinne ed occhiali! Buona estate a tutti!


Bidonzolo Bidonzolo su Facebook

Bidonzolo

Ciao! Mi chiamo Bidonzolo! Sono un bidoncino esperto di riciclo creativo e riuso degli oggetti.

Siete curiosi di saperne di più su ecologia e riuso creativo? Seguite le mie avventure su Bidonzolo.it e i consigli della mia famiglia e dei miei amici sulla pagina Facebook Bidonzolo .