Vacanze: la natura in valigia!

Domenica 29 Giugno 2014

La vacanze tanto agognate si avvicinano. Era ora, dopo un anno di lavoro.

Come possiamo farci aiutare dalla natura per alleviare quei piccoli fastidi tipici dell’estate e della vacanza. Dal viaggio, alla stanchezza accumulata, dalle scottature alle maledette zanzare. Sono piccole cose, certo, ma molte sostanze naturali ci vengono in soccorso.

Personalmente quest’anno ho deciso di autoprodurre il più possibile e di acquistare solo cose naturali. Tutto ciò che ingeriamo, o spalmiamo sulla pelle (non dimentichiamo che la pelle è l’organo più esteso del corpo e tutto quello che assorbe finisce in circolo) deve fare meno danno possibile. Quindi ho acquistato solo i solari a protezione media e alta che fossero di marche più o meno note. Il resto?

Partiamo dal viaggio. I miei bambini soffrono di mal d’auto. Le abbiamo provate tutte. Abbiamo acquistato anche quei braccialetti che si trovano in farmacia con una sferetta di plastica che preme su un punto dell’agopuntura che dovrebbe dare sollievo in  caso di nausea. Niente. Stavolta opteremo per i fiori di Bach. Rescue Remedy (da avere sempre in borsa e da utilizzare nelle più svariate occasioni ma ne riparleremo) da associare a Walnut e Scleranthus che aiutano il corpo ad abituarsi al movimento.

E se poi in vacanza ci sentiamo più stanchi di quando siamo partiti? È normale. Il corpo sta lasciando andare tutta la tensione accumulata nei mesi passati. La melatonina è sempre una certezza in caso di insonnia o di jet lag. Aiuta a riprendere i corretti ritmi sonno-veglia. Oppure possiamo cercare in erboristeria o farmacia un preparato a base di Passiflora che rilassa e distende i nervi.

Bene, ora siamo rilassati. E scottati? Niente paura. Preparate a casa degli oli che favoriscano la guarigione delle scottature e portateli con voi. Potete aggiungere 20 gocce di olio essenziale di lavanda a 100 ml di olio di base (mandorle o calendula). Oppure acquistate dell’olio di iperico da applicare, mi raccomando, la sera, in quanto fotosensibilizzante. È utile anche in caso di eritemi solari e ha un azione rilassante a livello muscolare. Se la scottatura è davvero forte o fatica a guarire fate un impacco con il gel dell’aloe vera, una pianta miracolosa per molti versi, magari rinfrescato per un po’ in frigorifero. Vi darà un sicuro sollievo.

E infine le zanzare. Beh quelle ci sono ovunque, questo è un rimedio da usare anche in città! Da bravi alchimisti potete farvi un repellente antizanzare davvero efficace e senza insetticidi. Aggiungete all’olio di mandorle (circa 50 ml) 5 gocce di olio essenziale di citronella, 4 di geranio, 3 di chiodi di garofano e 3 di lavanda; se non vi da fastidio anche 2 gocce di tea tree che però ha un odore molto pungente. Spalmatelo sul corpo. Potete anche aggiungere, se preferite, gli oli alla vostra crema base (acquistata o fatta in casa) mescolandoli con cura con un bastoncino di legno.

Volete guardare la tv o bere un aperitivo senza temere di essere punti? Se avete un bruciaessenze ecco una soluzione alternativa antizanzare. A 75/80 ml di acqua distillata aggiungete un po’ di alcool alimentare a 95°, questo al fine di conservare il preparato per lungo tempo. Aggiungete poi 5 ml di 4 o 5 oli essenziali a vostra scelta di quelli elencati sopra per la crema. Anche l’olio essenziale di basilico ha un certo effetto repellente. Versandone qualche goccia nell’acqua del bruciaessenze terrà gli insetti a distanza.

Vi hanno punto lo stesso? Una goccia di tea tree oil o di lavanda sulla puntura.

Bene, ora siete pronti per una vacanza davvero riposante!


Annalisa Aloisi Annalisa Aloisi su Facebook

Annalisa Aloisi

Sono Annalisa Aloisi, ho 38 anni, un marito, 2 bambini di 11 e 8 anni e due gattoni. Sono appassionata di libri, montagna, medicina e guarigione naturale e sono Master Reiki.

Alla perenne ricerca della mia strada, in continua revisione di me stessa, sogno di poter un giorno lavorare con le mie passioni..