Giornata nazionale della bicicletta!

Venerdì 07 Maggio 2010

giornata nazionale della biciclettaL'estate inizia a fare capolino e i nostri bambini hanno voglia di uscire di casa, correre all'aria aperta e godersi finalmente una giornata di sole facendo qualche gita con mamma e papà. Baby Bazar ha la proposta giusta per voi: la giornata nazionale della bicicletta!

Domenica 9 maggio in tutta Italia si terrà la prima giornata ufficiale dedicata alla bicicletta. Un'iniziativa promossa dal Ministero dell'Ambiente, in collaborazione con l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) e con l'Associazione Nazionale Ciclo Motociclo ed Accessori (ANCMA).

L'iniziativa viene organizzata quest'anno per la prima volta e nasce per sensibilizzare i cittadini sul tema dei trasporti ecologici, mostrando un'alternativa all'uso dell'automobile e dei mezzi inquinanti. La bicicletta, un tempo mezzo di trasporto primario dei nostri nonni, è ecologica e ad impatto zero: non produce alcuna emissione nell'ambiente, evitando inquinamento ambientale ed acustico.

Gli spostamenti in bicicletta, oltre ad essere ecologici, ci permettono di godere della bellezza della natura e di rilassarci. Quindi la giornata della bicicletta è un'ottima idea per passare un pomeriggio divertente ed istruttivo con i nostri bambini: una gita sulle due ruote per mostrare loro un'alternativa alla vita frenetica di tutti i giorni e per staccare dallo stress quotidiano.

Ma tutto questo ai bambini non serve insegnarlo, perché sono loro i primi ad apprezzare gli spostamenti in bicicletta e fin dalla più tenera età amano essere portati a spasso sui seggiolini di mamma e papà, guadandosi intorno e scoprendo le mille novità riservate loro dalla natura che li circonda. Un modo ecologico e sano di scoprire il mondo.

Il 9 maggio, per coinvolgere tutti i comuni è stato lanciato dal Ministero dell'Ambiente il concorso Bicity per premiare le quattro città con il percorso più lungo di strada riservata solo ai ciclisti e inoltre i quattro centri con le piste ciclabili permanenti più lunghe.

Grazie all'ACMA, inoltre, tutte le associazioni di cicloamatori dei vari comuni saranno interessate nell'organizzare appuntamenti locali come ad esempio la manifestazione Bimbiinbici, la festa dei bambini in bicicletta, con ben 250 città coinvolte.

Il FAI ( Fondo Ambiente Italiano) ha deciso di offrire domenica 9 maggio uno sconto del 20% sui biglietti d'ingresso nei Beni FAI di tutto il territorio nazionale a tutti coloro che si presenteranno a bordo della propria bicicletta.

Inoltre i parchi naturali e le aree marine protette organizzeranno gite guidate in mountain bike.

giornata nazionale della bicicletta

La Giornata nazionale della bicicletta è un'iniziativa volta a sottolineare come una mobilità ecocompatibile, diversa e salutare non sia solo auspicabile, ma anche realizzabile per contrastare l'inquinamento dei nostri giorni.

Ad aderire all'iniziativa sono oltre 1200 comuni italiani. Tutti siamo chiamati a dare una mano alla tutela dell'ambiente: la giornata della bicicletta è una preziosa occasione per farlo insieme ai nostri bambini.

Il 9 maggio allora lasciamo a casa l'automobile e inforchiamo la nostra bicicletta per partecipare con la famiglia o con gli amici alle iniziative organizzate in tutte le città aderenti alla manifestazione. Buona pedalata!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.