Fasce usate: idee e suggerimenti per neo mamme!

Martedì 08 Luglio 2014

La maggior parte delle mamme che, nei primi mesi di vita, ha deciso di usare la fascia porta bebè, si dichiara soddisfatte e nel caso di un secondo figlio sceglie lo stesso sistema. Il fatto è molto interessante, poiché tutte riportano lo stesso grado di soddisfazione e le stesse motivazioni.

Vediamo insieme quali sono i fattori che convincono le mamme a utilizzare questo pratico sistema di trasporto per i loro bambini:

• La continuità tra il passaggio dall'utero materno alla vita fuori. Il bambino, infatti, attraverso la fascia porta bebè, passa da una condizione di stretto legame con la madre a una condizione molto simile. Ciò, secondo gli esperti, rappresenta il miglior modo per rendere “dolce” quel passaggio che altrimenti potrebbe risultare leggermente traumatico, specialmente nei casi di nascita prematura o di parto cesareo.

• La costante rassicurazione. Le madri sostengono che non si tratti di assecondare semplicemente un capriccio, ma che i loro figli, dentro la fascia porta bebè, riducano almeno della metà i pianti normali, ovvero quelle lacrime che non si riferiscono né a un malessere né a una richiesta particolare di attenzioni. Il bambino, infatti, si sentirebbe costantemente rassicurato dal calore del corpo materno e dal suo battito cardiaco.

Stimolazione all'equilibrio. La posizione, secondo gli esperti di pediatria neonatale, stimola il bambino a una continua ricerca della posizione migliore per mantenere l'equilibrio e questo comporta un rapido sviluppo della capacità motoria.

Crescita e sviluppo delle ossa. Sempre secondo i medici, la posizione del bambino all'interno della fascia, favorisce la corretta crescita dell'apparato osseo del bebè stesso.

• La relazione tra madre e figlio. Le madri sostengono che l'utilizzo della fascia porta bebè sia in grado di velocizzare la crescita e la stabilizzazione della relazione tra le due parti. Alcune ricerche dimostrano che le mamme che utilizzano la fascia siano, a livello di tempistiche, più rapide a comprendere le necessità del bambino in caso di pianto o di lamento.

Libertà di movimento. La mamma, con l'utilizzo della fascia porta bebè, non ha tutte le difficoltà che avrebbe con l'utilizzo di una carrozzina: non c'è quindi da aver paura di barriere architettoniche o di stradoni da attraversare con la carrozzina in pole-position rispetto alla madre. Inoltre, le mani risultano libere e la praticità della cosa risulta facilmente intuibile.

Allattamento comodo e discreto. Le mamme sostengono che attraverso l'utilizzo della fascia porta bebè sia molto più facile allattare fuori casa e che la posizione assicuri la discrezione e l'intimità che altrimenti sarebbero difficili da raggiungere.

Per tutta questa serie di motivi, dunque, la fascia porta bebè viene promossa a pieni voti e consigliata da tutte le mamme alle quali abbiamo richiesto di raccontarci le loro esperienze.

Uno dei problemi più riscontrati? Il prezzo. Essendo forse un po' una moda, ultimamente il mercato ne ha proposte di tutti i tipi, ma non di tutti i prezzi. Poco male, perché Baby Bazar vi propone fasce usate per i vostri bimbi, quindi a quasi meno della metà del prezzo rispetto all'acquisto del nuovo. A Baby Bazar potrete trovarne di tutte le tipologie, di tutte le misure e di mille colori diversi senza rinunciare alla qualità e alla sicurezza, caratteristiche garantite da ogni Baby Bazar d'Italia.

Le fasce usate porta bebè si possono utilizzare dalla nascita fino ai due anni di vita, cambiando semplicemente la posizione del bambino rispetto al corpo della mamma: si passa dal petto, al fianco fino alla schiena, trovando sempre la sistemazione più comoda per entrambi.

Baby Bazar vi aspetta, il personale è pronto ad accogliervi per aiutarvi nell'acquisto della fascia usata porta bebè più adatta alle vostre esigenze!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.