Agriasili: l'asilo a contatto con la natura!

Venerdì 28 Maggio 2010

agriasiloLa vita è sempre più frenetica, le persone scelgono di abitare vicino al centro per essere comode a lavoro e servizi e i bambini hanno sempre meno spazi verdi e salutari dove passare le loro giornate. Ma a questa tendenza c'è una soluzione: gli agriasili!

Care mamme e papà, da oggi i vostri piccoli possono stare a contatto con la natura, scoprire tutte le caratteristiche della vita agreste e respirare aria sana in spazi verdi e incontaminati. È proprio per questo che sono nati gli agriasili.

Il 78% dei genitori italiani ha dichiarato di desiderare per i propri figli un'educazione in un ambiente semplice, naturale e famigliare, a contatto con la natura, dove consumare pasti e merende genuine e respirare aria senza smog o inquinanti atmosferici dovuti al traffico o alle industrie.

Da questo concetto si sono sviluppati gli agriasili, frutto dell'intraprendenza di imprenditrici agricole decise a dedicare una parte delle loro aziende agricole agli asili. Donna Impresa, organo nazionale per il coordinamento dell'imprenditoria femminile, ha dato vita a questa iniziativa che sta prendendo piede in tutta Italia con già un centinaio di asili in procinto di iniziare la loro attività.

Ad essere interessato da questa iniziativa è tutto il territorio nazionale, ma in particolare si è sviluppata in Piemonte, Veneto, Trentino e Friuli.

Questi progetti si stanno sviluppando nelle campagne limitrofe alle zone cittadine, contribuendo a risolvere sia la carenza di strutture dedicate agli asili in città, sia la richiesta dei genitori di luoghi sani dove far passare le giornate ai loro bambini. Gli agriasili si pongono quindi come scelta di qualità mirata a colmare un vuoto presente sul territorio e ad offrire servizi ottimi a prezzi competitivi.

Un agriasilo funziona esattamente come un asilo tradizionale, basato sulla suddivisione dei piccoli per età, quindi asili nido e scuole materne per bambini fino a sei anni, e organizza la loro formazione secondo metodi educativi e attività didattiche stabilite dalle normative vigenti.

Il numero di bambini per asilo dipende dalla metratura dei locali, ma è comunque piuttosto limitato, così da poter garantire un'attenzione maggiore ad ogni singolo alunno durante tutta la giornata.

agriasilo

L'obiettivo degli agriasili è di avvicinare i bambini all'ambiente rurale e agli elementi della natura, insegnandogli i sani principi della vita campestre, il rispetto dell'ambiente e degli animali e l'importanza del tempo, così da crescere in modo rilassato, tranquillo e senza ansie dovute alla frenesia della vita quotidiana in una società come la nostra.

Dall'aromaterapia alla fitoterapia, dal teatro ai laboratori di riciclo creativo, negli agriasili le esperienze offerte ai piccoli rappresentano una vera e propria palestra green.

Unico neo dell'attività, come facilmente intuibile, sono le distanze degli asili, collocati nelle zone di campagna attorno alle città. Ma una quindicina di chilometri in più per far crescere i propri bambini all'aria aperta, a contatto diretto con la natura, con gli animali, e con la certezza di un ambiente salutare e cibi locali e di stagione valgono certamente la pena di svegliarsi venti minuti prima al mattino.

Lo stile di vita green ed ecologico si sta diffondendo sempre di più e l'attenzione prestata alle attività agricole e ai progetti sostenibili è dimostrata anche dal grande interesse generato da questa nuova importante realtà degli agriasili!



newsletter

Vuoi rimanere aggiornato e ricevere, ogni 15 giorni, la newsletter di Baby Bazar? E' gratis! Iscriviti subito!

 

blog bimbi

Ogni Baby Bazar ha un suo blog personale dove trovi eventi ed offerte. Vieni a scoprire le notizie dai blog.